Salvador Dalí by Serena Montesarchio e Pina Varriale

Saggistica

Salvador dalí

Aveva paura delle cavallette eppure ne ha dipinto centinaia. Temeva le donne ma ha sposato la misteriosa Gala.

Bugiardo e timoroso di tutto, col tempo Salvador Dalí ha fatto di se stesso un capolavoro surreale, costruendo una maschera che ha indossato fino alla fine della sua vita.

Ma chi era davvero Salvador Dalí, genio indiscutibile dell’arte, valente scrittore, appassionato sperimentatore?

Questa biografia svela l’uomo che si celava dietro il personaggio pubblico, i suoi drammi, le sue paure, i suoi incubi ma anche il suo amore segreto.

Genre: BIOGRAPHY & AUTOBIOGRAPHY / Artists, Architects, Photographers

Secondary Genre: BIOGRAPHY & AUTOBIOGRAPHY / General

Language: Italian

Keywords: Saggistica, salvador dali

Word Count: 59402

Sample text:

 

Salvador Dalí non è stato solo un genio della pittura ma ha esplorato tutti i campi dell’espressione artistica, anticipando di volta in volta stili e movimenti che si sarebbero manifestati soltanto dopo diverso tempo. Basti pensare alla pop-art che trova in Andy Warhol il suo massimo esponente ma che è stata ampiamente anticipata da Dalí già nel 1943 con alcune sue opere.

Curioso per natura, bizzarro ed eclettico, Dalí ha di proposito assunto atteggiamenti provocatori che, alla fine, hanno fatto di lui un personaggio talvolta ai limiti del buon gusto.

A distanza di quasi trent’anni dalla sua morte, la sua figura d’artista continua a suscitare critiche e divisioni, ma nonostante la fama raggiunta in America e in Spagna, ancora troppo poco spazio gli viene riservato in Europa.

Questa biografia non ha la pretesa di colmare un vuoto che è senza dubbio presente nella bibliografia italiana, ma vuole essere soprattutto un omaggio a un uomo che più degli altri suoi contemporanei ha saputo rivoluzionare la storia dell’arte. Un uomo dalle mille contraddizioni e afflitto da infinite paure che sono state però il suo humus per realizzare opere magnifiche e dissacratorie.

Durante le nostre ricerche per approfondire e comprendere l’essere umano che si celava dietro l’artista, non abbiamo potuto evitare la fascinazione intensa che Dalí ancora oggi esercita su chi gli si accosta con l’umiltà che è sempre dovuta quando ci si trova davanti a un gigante. 

 

 

 


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
English
Already translated. Translated by Yerlan Karatayev
Spanish
Already translated. Translated by Jorge Ledezma
Author review:
Traduttore già conosciuto e apprezzato per professionalità e competenza

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return