Tutti i peccati del mondo by Norberto Presta

Narrativa

Tutti i peccati del mondo

Manuel, un maestro di tango argentino immigrato in Brasile, è nel pieno di una crisi con la sua compagna Amanda, una prostituta carioca che non è più disposta ad accettare la sua apatia né un mantenerlo. Fortunatamente Manuel ritrova Eduardo, un suo vecchio amico, che lo coinvolge, in un progetto rivoluzionario: in una Rio de Janeiro dove le chiese evangeliche vanno alla grande, fondono una assai originale: la Chiesa Apocalittica Rinnovata del Regno di Dio in Terra, un utopistico connubio tra la Sacra Bibbia e il Capitale che propugna “Omnia sunt comunia” (tutto è di tutti).

Nel frattempo, a loro insaputa, Erich, un tedesco cliente di Amanda, coinvolge i nostri personaggi in una guerra tra bande di traffico delle favelas. In una città dove la sopravvivenza quotidiana è già una sfida, fare sopravvivere ai propri sogni diventa una avventura.

Genre: FICTION / General

Secondary Genre: FICTION / General

Language: Italian

Keywords: Narrativa

Word Count: 44503

Sales info:

Nuovo titolo


Sample text:

Amanda rientrò all'alba per cambiarsi, ma ne uscì subito dopo senza bere un caffè. Non lo salutò né quando arrivò e nemmeno quando se ne andò, chiudendo con dolcezza la porta per non svegliarlo. Manuel, nel letto con la testa sotto il cuscino, gli occhi aperti, sentì ogni movimento, immaginandola, aspettandola con il desiderio che si coricasse al suo lato, abbraccia e passa così il resto del giorno, insieme.

Appena sentì chiuso la porta uscì dal letto, percepì il suo profumo rimasto nel piccolo appartamento, vide il denaro che aveva lasciato sul tavolo, e andò in bagno a svuotare la vescica, bevve acqua in cucina e tornò a letto. Sognò stormi di uccelli lapidati da ciechi.

Si svegliò quando i rumori della città erano più intensi. Nonostante sentisse fama, se la presa è comoda per uscire dal letto, radersi e fare la doccia, preparare il caffè che sorseggiò mentre fumava dal lato della finestra socchiusa, usare il fumo che entra nella stanza. Amanda gli aveva proibito di fumare nell'appartamento. Era il suo rituale mattutino fumare osservando la città dov'era rimasto intrappolato.

Il denaro sulla tavola basta passare una giornata, una giornata da francescano.

«Devi reagire Manuel, fai qualcosa nella tua vita, non voglio continuare a mantenerti, comincia a pensare cosa fare.»

«Fare qualcosa nella tua vita», la frase gli batteva in testa, fare cosa? Alla sua età farsi questa domanda potrebbe essere umiliante, però per Manuel la vita era stata e continua ad essere una sequenza di eventi in cui era possibile accomodarsi senza maggiori difficoltà.


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
English
Already translated. Translated by Talía García
Spanish
Already translated.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return