Un libro, sei storie:
I monologhi e i racconti presenti nel libro sono stati tutti premiati o segnalati in concorsi letterari internazionali.
UNO SCAPPELLOTTO PER JACK
Un giovane prete sta pranzando nella cucina della canonica. Davanti a lui un lungo tavolo e la televisione accesa.
Improvvisamente il campanello suona in modo insistente. L’uomo si alza e, ingerito in fretta l'ultimo boccone, prende in mano la cornetta del citofono. Dall’altra parte dell’apparecchio viene un parlottio sconnesso e non comprensibile. Con la bocca impegnata dal cibo, il prete non parla e preme il pulsante del tiro apri-porta. Irrompe nella stanza un signore distinto di mezz’età. È Jack, un suo ex insegnante ora suo parrocchiano, che in modo concitato punta direttamente la televisione: tastando la cornice del video, cerca l’interruttore per spegnerla.
- Ma dove accidenti è?
Con fare interrogativo, si gira verso il prete che non capisce. Poi finalmente l’uomo stacca la spina dell’elettrodomestico dalla presa sul muro. Segue qualche secondo di silenzio. Il prete prende dal tavolo il telecomando e con sorriso ironico lo mostra all’uomo.
- Sì, sì Don Luca, d’accordo. Ma sono qui per cose grosse! Oddio più di grosse… ne ho combinata una enorme. Confessami Luca, perché di notte non riesco più a dormire.
Il prete si versa da bere un bicchiere di vino mandando giù ciò che restava del boccone. L’uomo, lo fissa per un istante e poi si getta in ginocchio con tale veemenza da sorprendere il sacerdote che lo invita alla calma con un cenno delle mani...
Language | Status |
---|---|
Portuguese
|
Already translated.
Translated by ADERITO FRANCISCO HUO
|