La storia di una amicizia nata sui banchi del liceo e dell’università prende forma riga dopo riga a partire dalla “scomparsa” di uno dei due protagonisti e dalla caparbietà con la quale un investigatore privato ricerca la verità su mandato di un misterioso cliente.
Più storie si intrecciano nel romanzo: la storia di un’indagine, quella dell’amicizia tra i protagonisti e della loro vita, personale e professionale come anche le loro vicende amorose. La vicenda si costruisce in un merletto di situazioni, vicende e delitti il cui vero filo conduttore si scoprirà solo alla fine del romanzo.
Un giallo che coinvolgerà il lettore in un concatenarsi di riflessioni, analisi e colpi di scena, sino all’inatteso epilogo.
Genre: LITERARY COLLECTIONS / GeneralPlic, plic, plic, la goccia si riforma uguale, sempre identica, sempre la stessa. L’acqua a poco a poco si raccoglie intorno alla bocca del rubinetto, come se una sacca la trattenesse. La sacca si allarga, si gonfia; poi si allunga, prende la forma della goccia, ma rimane attaccata al rubinetto con un filo sempre più sottile, finché...
Allora, proprio allora, non un istante prima, ma nemmeno uno dopo, la goccia si stacca e precipita sul piano del lavandino e plic! si frantuma su di esso.
Ogni cosa ha il suo tempo. Alle volte alcuni eventi accadono senza preavviso, ma neppure si può dire «a sorpresa»; succedono e basta. Seguono semplicemente il loro corso.
Certo, se qualcuno si prendesse la briga di stringere quel rubinetto lo stillicidio si fermerebbe; ma fino ad allora le gocce continueranno a formarsi e a cadere sempre uguali, sempre con la stessa traiettoria, colpendo il medesimo punto del lavandino.
È da circa dieci minuti che Guido, dal divano del suo ufficio dove, non sa nemmeno lui come, si è ritrovato disteso a faccia in giù, osserva la stessa scena attraverso uno spiraglio lasciato dalla porta del bagno. La testa gli sembra debba scoppiare da un istante all’altro, ma non trova la forza per alzarsi.
Cerca di ricordare cosa sia successo la sera precedente e come diavolo sia finito lì. Sono ricordi confusi che si accavallano l’uno all’altro, senza ordine, in modo casuale; e non è sempre facile distinguere ciò che realmente è accaduto da ciò che è successo solo nella sua mente.
Un locale buio, gente sconosciuta, chiasso e musica, bicchieri pieni che si svuotano, così come la sua vita sembra essersi d'improvviso svuotata. Poi, forse, un taxi.
Language | Status |
---|---|
English
|
Already translated.
Translated by Alicia Rodriguez
|