Arrivederci ragazzi by Autori vari, Antologia curata da Sandro La Gaccia

Racconti

Arrivederci ragazzi

In questa piccola antologia di racconti inediti, si va, guardandosi attorno, come marinai in cerca di orizzonti sicuri, di limiti conosciuti o immaginati, ma difficili a trovarsi. D’altra parte, seppur vicini nel tema – il romanzo di formazione – tutti i racconti sono narrati da confini differenti, unici, come le singole voci, lo stile, le storie, qui presenti.

‘Arrivederci ragazzi’ rimescola le carte, invertendo il concetto di antologia, proponendo racconti contemporanei, di giovani scrittori – Studenti dell’Università degli Studi di Padova – raccolti in un’unica narrazione, nell’intento di cambiare l’abito alla giovinezza.

Genre: FICTION / General

Secondary Genre: FICTION / Alternative History

Language: Italian

Keywords: narrativa, racconti

Word Count: 50177

Sample text:

Seduto davanti alla scrivania tra i libri, le carte e un bicchiere d’acqua, mi guardo intorno e penso, invento, scrivo...

Fino a poco tempo fa non avrei immaginato di pubblicare un’antologia di racconti come curatore. Probabilmente, avrei lasciato ad altri la possibilità di farlo e forse per imbarazzo, cosa di cui soffro tutt’ora, avrei nascosto il mio nome sotto quello di altri. Difatti negli ultimi due anni avevo quasi del tutto abbandonato la scrittura, le forme e gli stili di quella che in parte e quasi sempre in modo troppo lusinghiero, veniva indicata come l’inclinazione delle mie fibre. E anche se ai più potrà sembrare banale, credo di dover a questi ragazzi e alle persone che hanno lavorato per mesi accanto a me, la mia scelta di tornare a scrivere e di farne addirittura un lavoro. Si intenda, non sono io l’autore di questi racconti e quanto ho scritto è solo il mio grazie. Del resto, il lavoro, quello vero, è stato fatto da Elisa, Angelo, Sara, Sebastiano, Stefania, Ilaria, Matilde, Federico, Fulvio, Roxana, Camilla, Sergio, Luca, Angela, Selene, Valeria, Laura. Poi, di poco in là ci sono i loro racconti, dove si può leggere di viaggi, di attese, di sigarette, di amori, di tempo, delle strade e della nebbia fitta della sera, di una Napoli nascosta e forse in parte dimenticata, di litigi, di serate al cinema con gli amici o in una brassière; di giardini, di case e di lavori da cui scappare, di silenzi, di fragilità. Sono istantanee rubate al tempo e alla voce dei protagonisti. Sono storie alla ricerca di conforto nel ritorno di lei o in un pacchetto di sigarette, come in Le cose che restano o di fuga, di ricerca come nel racconto La promessa. Si parte e si ritorna.


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
Spanish
Already translated. Translated by Jorge Ledezma

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return