Piero Abbruzzese è un medico dei bambini, un cardiochirurgo pediatrico in giro per il mondo ad insegnare. Si è specializzato in Oregon, negli Stati Uniti e poi ha lavorato in Italia a Bergamo, Potenza, Novara, Cagliari e Torino, dove è stato Primario e Direttore di Dipartimento per tanti anni. Ha operato migliaia di pazienti, in prevalenza bambini e ha trapiantato tanti cuori.
Ha insegnato la cardiochirurgia pediatrica in centri italiani e in Africa, Asia e America Latina.
Ha creato e gestisce con un gruppo di colleghi un Ospedale Pediatrico, MAS CHILDREN Teaching Hospital in Somalia e ha lavorato con Emergency.
Ha creato la Fondazione FORMA, che si occupa dei bimbi dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e ha dato una mano in Nepal durante il terremoto.
Oltre ad articoli e capitoli scientifici, ha pubblicato un romanzo,” Cuori Contro”, alcuni anni fa.
La sua sensibilità e la ricerca di un rapporto empatico con i pazienti si intrecciano con la storia del figlio Carlo e lo spingono a scrivere un libro dalla parte del paziente.
La vita di suo figlio, piena di voglia di vivere, di vicinanza agli altri e di ironica consapevolezza del dolore è l’essenza del libro “Cuore di Figlio”.
Title | Info |
---|---|
Storia di Carlo, figlio adottivo malato di cuore e di suo padre cardiochirurgo pediatrico
|