Angelo Basile nasce a Milano nel 1972.
Nella stessa città ha frequentato il liceo classico e si è diplomato come infermiere.
Ha sempre lavorato e continua a farlo in sala operatoria.
È sposato e ha due figli.
Ama scrivere e navigare nel mare, quando il tempo glielo permettere, in entrambi i casi.
Al suo esordio letterario, nel 2016, vince il premio letterario internazionale le Fenici, con l'opera “La cattiveria dei granchi”, edita da Montag.
Il racconto “La neve non fa rumore” è tra i finalisti del premio La Quara 2017 e pubblicato in ebook da Oakmond Publishing e in cartaceo da Infinito Edizioni, nell’antologia “Storie di indifferenza” con prefazione di Liliana Segre.
Il racconto “L’ultimo scalino” vince la menzione d’onore della giuria del premio La Quara 2018.
Il romanzo “Plenilunium” esce il 30 aprile 2018, a cura della Oakmond Publishing, sia in versione cartacea che in ebook. Guadagna la menzione della giuria al Festival Giallo Garda 2018.
Nello stesso anno pubblica il racconto “Il dono” in un’antologia a favore di un’associazione di donatori di sangue.
Nel novembre 2018 pubblica il racconto “L’ incidente” in un’ antologia i cui proventi vanno a favore della ricerca sull’ Alzheimer.
Con il racconto “Al di là del muro” si classifica terzo al premio La Quara 2019.
Premio speciale della critica al Premio nazionale Emanuela Radice 2019 con il racconto “Cinque stellette Amazon”, voluto e consegnato dal candidato premio Nobel Hafez Haidar.
Il 31 ottobre 2019 esce per i tipi di Oakmond Publishing l'antologia di racconti “Sette al crepuscolo”, seguita nell'aprile 2020 da un'altra intitolata "Sette prima dell'alba".
Il racconto “La contadina e la puttana”, pubblicato sulla rivista letteraria Pasaggi, conquista il podio del XVII concorso letterario Anselmo Spiga e quello del premio Hombres dedicato a Pier Paolo Pasolini, mentre il racconto “Magnolia” si aggiudica la menzione speciale della giuria del VI concorso letterario Voci di Notte, nell’agosto 2020. Nello stesso anno Il racconto “Il freddo inverno del saggio” vince il primo premio del V concorso di scrittura creativa “Scritture da strada”, e viene pubblicato sulla rivista letteraria Street Book Magazine.
Title | Info |
---|---|
OPERA VINCITRICE DEL PREMIO INTERNAZIONALE LE FENICI 2016
|