Tre racconti.
Tre modi diversi di interpretare l'amore e la morte.
In "morte a teatro" qualcuno scaraventa il povero Guglielmo in un vortice di situazioni paradossali che lo travolgono una tranquilla mattina di primavera. Chi ha orchestrato la morte di suo padre?
Una storia divertente e grottesca.
Nell '"amore del diavolo" il demonio si trasferisce in un piccolo paese e apre un inferno domestico a beneficio degli abitanti: una casa da gioco.
Ma che succede se il diavolo è innamorato di una donna?
Una storia di passione dai toni gotici.
Il racconto di chiusura, "invisibile", breve e delicato, sorvola su una vita spesa all'ombra di una clausura autoimposta nei confronti dell'amore.
In tutti e tre i casi emozioni contrastanti si alternano nella lettura e regalano situazioni inattese.
Vincitore del premio Le Fenici. Tutti i racconti pubblicati in questa prima edizione sono stati ripubblicati in due diverse antologie da un'altra casa editrice.
A Silvia,
che ostinatamente crede in me.
Senza di lei,
queste parole non sono mai state viste dalla luce.
Vivo una fastidiosa dicotomia estiva.
Amo il mare e la sensazione di libertà che il suo orizzonte regala, ma odio stare in spiaggia a farmi cuocere lentamente dal sole.
Ho risolto il problema già da qualche anno comprando una barca, impegnandomi a pagare una tariffa per dieci anni, ma non rimpiango nulla.
È divenuta la mia seconda casa, quella che preferisco, e ogni estate trascina un bordo con la mia famiglia a viaggiare verso mete sempre diverse, alla scoperta di sapori e odori diversi, è per me la fonte maggiore di gioia.
Vieni per tutti i grandi naviganti, l'approdo non riveste per me una grande importanza.
Ciò che conta è il viaggio.
Ricordo con angoscia la mia vita precedente, prima cioè della svolta formidabile che il mio acquisto mi ha regalato, quando ero costretto, nel periodo di villeggiatura, una svegliarmi presto la mattina per eseguire un posto libero dove piantare l'ombrellone, caricare con un'abile tecnica di stratificazione del baule auto, riuscendo a infilarci: ombrellone, borsa mare con asciugamani, passeggino, sacca con giochi vari da spiaggia, tendina da campeggio per la nanna del bambino, zaino con cambi e pannolini, contenitore frigo per il pranzo, sedie pieghevoli, braccioli e salvagenti gonfiabili più varie ed eventuali. Dopo pochi chilometri l'abitacolo raggiunge la temperatura di fusione. Mia moglie scendeva con il bambino in braccio in prossimità della spiaggia, mentre io dovevo trovare un parcheggio.
Language | Status |
---|---|
English
|
Already translated.
Translated by Rosemary Dawn Allison
|
|
Author review: Rosemary è stata più rapida rispetto alle aspettative. Mi ha consentito di vedere il mio libro tradotto in inglese in pochissimo tempo. |
Portuguese
|
Already translated.
Translated by Marcia Dottori
|