LA ROSA PROIBITA
La Rosa Proibita è una short novel di genere romance erotico con ambientazione storica. In Italia è stata pubblicata tramite self-publishing ed ha avuto un discreto successo. Mi piacerebbe poterla tradurre in inglese, spagnolo, francese e tedesco così da proporla anche ai lettori d’oltralpe e d'oltre oceano. Mi aiuterete?
Ma di cosa parla LA ROSA PROIBITA?
TRAMA
Sullo sfondo della prima rivoluzione industriale, si snodano le vicende di Rachelle Ramsey, una giovane guaritrice accusata di stregoneria, e di Evan Beauchamp, adepto dell'ordine segreto che la vuole uccidere. Tutto accade in una notte, quella in cui Evan, credendosi prossimo alla morte, torna da Rachelle per vederla un'ultima volta. Qualcosa, però, non va come previsto e tutto quello a cui entrambi avevano creduto fino a quel momento viene rimesso in discussione costringendoli ad una importante e coraggiosa scelta finale.
DETTAGLI
La fedeltà è uno degli elementi portanti della storia. Ma fedeltà verso chi? E soprattutto, in che modo? Ad un marito lontano, una figura poco presente a cui rivolgere gratitudine eterna perché ha teso una mano nel momento della disperazione e ha restituito il decoro e la dignità? Oppure ad un ordine riformatore, ancora dedito a pratiche ormai bandite, che in modo subdolo ha fornito gli strumenti e la forza per placare l’odio e la sete di vendetta?
In circa sessanta pagine, ho cercato di condensare il vissuto di due personaggi complessi provando a fornire, al contempo, più dettagli possibili. Ho parlato di vendetta, gelosia, rabbia, desiderio fondendo insieme a questi il sospetto, l'accusa e il perdono fino alla promessa di un amore puro e di una vita vera. La felicità, però, non si raggiunge mai senza dare nulla in cambio… quale sarà, quindi, il prezzo che Evan e Rachelle dovranno pagare?
AMBIENTAZIONE
Siamo a Londra, nel 1815, epoca pre-vittoriana, nel pieno della prima rivoluzione industriale. Il conflitto tra la Gran Bretagna e l’America si era appena concluso e il Trattato di Gand entrava in vigore. Questi dettagli appena accennati fanno da sfondo alla storia d'amore tra Evan e Rachelle e inquadrano un periodo storico particolare, dove la caccia alle streghe non era più praticata, ma non ancora completamente abbandonata.
Rachelle gestisce una piccola erboristeria, rinomata per la qualità, la gentilezza della proprietaria e i servizi offerti. Evan si macchia di crimini orribili e, quando fugge nei boschi che circondano Londra per raggiungere una città vicina, viene attaccato e ferito. Il grosso del racconto, che punta la sua attenzione proprio sulla notte in cui Evan è prossimo alla morte, si sviluppa nel salotto di Rachelle. L'uomo, quasi allo stremo, raggiunge la casa della donna e quando questa apre la porta per affrontarlo, cade a terra privo di sensi. Sta per morire, ma non ha paura; lei è lì e lui l'ha vista per un'ultima volta, ha sentito ancora il suono della sua voce. Adesso è finalmente sua, è impressa a fuoco nella sua anima e nessuno potrà portargliela via
PERSONAGGI
EVAN BEAUCHAMP è impulsivo, tenace, intenso e capace di gesti estremi, Evan rimane orfano in tenera età e cresce portandosi sulle spalle il fardello di una vita carica d'odio e di rancore. Diventato adulto, si lascia consumare dal desiderio di vendetta fino ad arrivare a lavare col sangue il sangue versato in passato. Porta il marchio a fuoco dell’Ordine del Salice impresso sul suo braccio, il gruppo riformatore ancora dedito alla caccia alle streghe di cui fa parte. Su loro ordine, deve rintracciare Rachelle Ramsey e verificarne le effettive capacità magiche. Quell'incontro, però, è fatale e lui ora deve dimenticare la donna che lo ha ridotto l’ombra di se stesso, della quale si è invaghito e che appartiene ad un altro uomo. La stessa donna che ha rapito, torturato e tenuto prigioniera.
RACHELLE è una donna straordinaria e l’uomo non riesce a dimenticarla. Il suo spirito indipendente e fiero le ha consentito di rialzarsi dopo l’offesa peggiore, la violenza e l’umiliazione, ma la vita le chiede di combattere una battaglia ancora più feroce, contro la superstizione e l’ignoranza. Sa che quell’uomo dal fascino oscuro e tormentato le ha risparmiato e salvato la vita, ma non sa se potersi fidare completamente di lui. I ricordi terribili della prigionia riaffiorano e teme voglia portare a termine la sua missione crudele.
STILE NARRATIVO
Di norma, vengo definita come una scrittrice elegante, precisa e, forse, troppo ricercata nell’uso della terminologia. Non so se considerarlo un pregio o un difetto, soprattutto perché non so quanto uno stile come il mio possa effettivamente piacere al lettore. Tuttavia, sulla ROSA, ho scelto un registro molto attento all’epoca storica in cui è ambientata. Ho voluto che i personaggi, anche nei momenti di confidenza ed intimità, si rivolgessero l’un l’altra dandosi del Voi. La narrazione, invece, l’ho mantenuta più semplice, senza eccessi e sbrodolature di troppo.
Lo sfondo storico pre-vittoriano è accennato, con dettagli e piccoli particolari, utili più che altro ad un inquadramento delle vicende. Nel complesso, credo di aver fatto un buon lavoro.
Genre: FICTION / Romance / General
VENDITE E RANKINGS
Pubblicata sullo store italiano di Amazon il 14 febbraio scorso, la short story è rimasta in classifica tra i 20 ebook più venduti per circa tre mesi per poi scendere gradualmente. In quattro mesi, La Rosa Proibita ha all'attivo 1500 copie vendute.
OPINIONI DI BLOG E LETTORI
“Un'idea molto originale quella sviluppata da questa autrice, mi ha attratta dalla trama. La cover, fantastica, e anche il contenuto, mi fanno dare cinque stelle a quest'opera, meritatissime. Il racconto è davvero ben scritto, Morgan Cavendish ha uno stile attento, particolareggiato, ma mai noioso, è incalzante, sa attrarre il lettore fin dalle prime righe. Questo aiuta tantissimo a calarsi all'interno della storia raccontata molto molto bene. Avrei voluto davvero leggere un intero romanzo su questi due personaggi, perché mi hanno incantata e non avrei mai smesso di leggere su di loro. Evan e la sua forza, il suo amore profondo, ma anche la sofferenza che tiene chiusa dentro di sé... penso che sia una personalità avvolgente, soprattutto lui in questa storia. L'ho sentito dentro e ho vissuto con lui sentimenti e dolore. Un uomo con un passato tragico, ma una nuova speranza per la vita. Poi lei, Rachelle, il suo coraggio nel dover affrontare un'accusa tanto assurda. Se mi metto nei suoi panni non so come avrei reagito. Si può amare il proprio carnefice? Io credo di sì, per assurdo, ma credo di sì. L'amore supera ogni cosa, è folle, è pazzo, quindi perché dargli paletti? Per fortuna c'è un lieto fine, che ho amato.” [Malia Delrai]
“Il sospetto e l’accusa, il perdono e la promessa di una vita vera, d’amore. Quale prezzo ha la felicità?
Tutto questo sapientemente condensato in un breve racconto di Morgan Cavendish: La rosa perduta. Perdetevi tra viottoli fumosi, stradine buie della Londra previttoriana sullo sfondo della Prima Rivoluzione Industriale e soprattutto, gustatevi questo assaggio intenso e raffinato di una storia che promette molto e che, speriamo, possa essere sviluppata in un romanzo più corposo.
Le premesse ci sono tutte, promettenti e invitanti.
Con misurata compostezza e attenzione al registro linguistico e alla ambientazione (brevi accenni,piccoli particolari ma sempre opportuni), l’autrice concentra la narrazione in un incontro fatale. I personaggi hanno uno spessore e un trascorso talmente interessante che riescono a catturare l’interesse da subito, affascinando il lettore e inserendolo subito nella trama.” [Saffron, Harem’s Book]
“Quello che colpisce subito di questo racconto è che seppur molto breve risulta completo, riuscendo a far entrare subito nella storia il lettore senza che ci sia la sensazione di "qualche pezzo mancante". E' appassionante, c'è azione e quel pizzico di erotismo condito da molto sentimento e per nulla volgare che lo rendono accattivante.
La protagonista, Rachelle, è una donna bella ma purtroppo vittima del suo tempo. Conoscendo le arti erboristiche è accusata di stregoneria e per questo perseguitata da un clan di fanatici che per paura e ignoranza danno la caccia a queste donne. Evan invece ha nascosto a lungo i demoni del suo passato cercando riscatto e vendetta in compagnie sbagliate. Ma tutto il suo odio in realtà non nasconde altro che un grande dolore e la capacità di provare sentimenti forti e totalizzanti.
A mio parere la carta vincente di questo racconto è stata la decisione dell'autrice di focalizzarsi su un momento preciso della storia, iniziando il racconto nel pieno svolgimento dell'azione e lasciando il compito di raccontare gli avvenimenti passati agli stessi protagonisti e agli accadimenti, rendendo in tal modo credibile la nascita di questo amore per certi versi controverso e allo stesso tempo il futuro che li aspetta.
Scrittura elegante, scorrevole, curata e con un registro linguistico che fa entrare nella giusta atmosfera dell'epoca in cui è ambientato il racconto.
Un racconto adatto a chi ama i romance con un pizzico di erotismo ma che non mancano di sentimento.” [Deb, Leggendo Romance]
TRADUZIONI
Richiesta traduzione in inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Riconobbe subito Rachelle nella minuta figura femminile ai suoi piedi e studiandosi il braccio e il torace s’accorse di esser stato curato e lavato. Di fianco al suo giaciglio improvvisato, una ciotola di peltro con i residui di un impiastro di aloe, calendula e agrimonia glielo confermò. Credendo di stare per morire, la notte precedente, era andato da lei per vederla un ultima volta, per chiudere gli occhi nel sonno eterno con la sua immagine impressa nella mente e nell’anima. Rachelle, però, contro ogni sua previsione, lo aveva salvato ed accudito. A quel pensiero, un nodo invisibile si legò strettamente attorno al suo cuore, mentre il desiderio di toccarla lo sopraffece. Allungò una mano verso la testa della ragazza e le accarezzò con delicatezza i morbidi riccioli biondi. A quel contatto lei si mosse, inspirò a fondo e si svegliò a sua volta. Evan ricacciò indietro la mano quasi si fosse ustionato e la donna, allarmata, si alzò in piedi.
– Non avevo intenzione di farvi del male – si giustificò prontamente lui – Dormivate, devo avervi urtata per errore. Non vi avevo notata, lì in basso… – mentì distogliendo appena lo sguardo.
– Mr. Beauchamp, perdonatemi, mi sono appisolata mentre sarei dovuta restare sveglia e badare a voi – si scusò lei, lasciandolo interdetto.
– Rachelle, vi siete presa cura di me e questo è già molto – tagliò corto Evan muovendosi – Vi ho arrecato abbastanza disturbo… – aggiunse quindi cercando di alzarsi a sua volta.
– Siete ferito… non potete andarvene – rispose Rachelle appoggiando la mano su quella di lui per trattenerlo.
Language | Status |
---|---|
Afrikaans
|
Unavailable for translation.
|
Arabic
|
Unavailable for translation.
|
Bulgarian
|
Unavailable for translation.
|
Chinese
|
Unavailable for translation.
|
Czech
|
Unavailable for translation.
|
Danish
|
Unavailable for translation.
|
Dutch
|
Unavailable for translation.
|
English
|
Translation in progress.
Translated by Cristina García
|
Estonian
|
Unavailable for translation.
|
Finnish
|
Unavailable for translation.
|
German
|
Already translated.
Translated by Ursula Hopster
|
|
Author review: Excellent translation. Ursula is very quick, professional and kind. She has demonstrated her competence in all phases. --- Ottima traduzione. Ursula è molto rapida, professionale e gentile. Ha dimostrato competenza in tutte le fasi. |
Greek
|
Unavailable for translation.
|
Icelandic
|
Unavailable for translation.
|
Indonesian
|
Unavailable for translation.
|
Japanese
|
Unavailable for translation.
|
Malay
|
Unavailable for translation.
|
Norwegian
|
Unavailable for translation.
|
Polish
|
Unavailable for translation.
|
Portuguese
|
Unavailable for translation.
|
Romanian
|
Unavailable for translation.
|
Russian
|
Unavailable for translation.
|
Sinhala
|
Unavailable for translation.
|
Swedish
|
Unavailable for translation.
|
Thai
|
Unavailable for translation.
|
Turkish
|
Unavailable for translation.
|