Una storia commovente senza essere sdolcinata. Una storia di donne diverse ma tutte ugualmente forti. Una storia familiare che si intreccia con la Storia del nostro Paese sullo sfondo della tragedia di Marcinelle e delle migrazioni verso il Belgio. Uno stile pacato che infonde serenità e forza in chi lo legge. Per chi vuole nulla è impossibile. Soprattutto se a volere sono le donne.
Genre: DRAMA / Women AuthorsLa casa dal grande comignolo e la sua autrice Giuseppina Valla sono al terzo posto per numero di libri venduti dalla Casa Editrice Hogwords e i primi per fascia d'età (over 50).
Da quanto avevo potuto constatare nella breve visita, la generosità che aveva sempre dimostrato nei miei confronti dall’infanzia alla maturità, acquistava un valore ben più grande: non proveniva da una situazione di agiatezza, bensì da uno stato di precarietà economica di cui io non avevo mai immaginato l’esistenza.
A questo punto la mancanza di denaro poteva essere la causa del suo continuo rifiuto di rientrare in Italia?
Lei quindi aveva lasciato la casa dal grande comignolo per sfuggire alle ristrettezze e all’estero si era trovata nelle stesse condizioni?
E adesso, dopo tanti anni di attesa per vederla, parlarle, toccarla, nel doverla lasciare in mezzo a persone sconosciute, giunte alla meta della loro vita, sto provando una pena davvero senza limiti. Io che l’avevo sempre immaginata come una donna piena di coraggio, una combattente di straordinarie capacità, ero sicura che fossero gli altri a sottostare alla sua volontà e non il contrario.
All’interno del ricovero, invece, tra le disposizioni delle numerose persone addette alla vigilanza, scrupolose dispensatrici di ordini e consigli, nella quasi completa mancanza di libertà, come avevo fatto io nelle prima parte della mia vita, ogni giorno doveva lottare per difendere i suoi piccoli spazi…
Language | Status |
---|---|
French
|
Already translated.
Translated by Angelina OSWALD
|