L'anello scomparso by Marco Del Pasqua

Romanzo storico

L'anello scomparso

Anno 1856, durante i lavori di manutenzione del tetto di un monastero romano viene ritrovata una pergamena contenente un messaggio scritto da un figlio alla propria madre risalente al 1646 il quale fa riferimento a un anello di Pietro trafugato e nascosto in un paese toscano.

Il tenente Luigi De Santis, della gendarmeria pontificia, viene incaricato di redigere un rapporto sul ritrovamento e immediatamente scatta l’interessamento delle alte gerarchie della chiesa poiché si tratterebbe di una presunta reliquia dell’apostolo Pietro che i pontefici stanno cercando segretamente da secoli.

Si scoprono negli archivi i documenti che riferiscono di uno strano furto di un anello, avvenuto nel 1565 durante i lavori di costruzione della basilica di San Pietro. Oggetto che poi misteriosamente scompare e ricomparirà, una ventina d’anni dopo, a seguito dell’incontro casuale tra il famoso avvocato romano, di origini toscane, Alessandro Falciani e una ragazza di umili origini, Gigetta, che ne è in possesso e sta tentando inutilmente di venderlo.

Papa Pio IX in persona, tramite il segretario di stato, cardinale Antonelli, condurranno le faticose indagini ma il pontefice si trova in grande difficoltà perché il suo regno è minacciato dall’espansionismo sabaudo e circolano da tempo teorie filosofiche che rischiano di minare la credibilità stessa della chiesa cattolica.

 

Il cardinale Antonelli ha una figlia segreta, Laura, che vive sotto la tutela del gran maestro della Massoneria romana e lei si innamora del tenente De Santis. Amore che sarà ricambiato dall’ufficiale ma osteggiato dal suo vero padre, intanto le indagini, condotte in segreto, saranno ostacolate e subiranno depistaggi.  

Un romanzo coinvolgente in cui si intrecciano appassionate storie d’amore e violenti scontri tra poteri forti.

 

Genre: DRAMA / European / General

Secondary Genre: LITERARY COLLECTIONS / European / General

Language: Italian

Keywords: Papa Vaticano Pontefice Roma Anello Monaco

Word Count: 79223

Sample text:

Don Claudio batté i piedi in terra ormai intirizziti dal freddo. Aveva celebrato la prima messa in fretta perché l’aria gelida di quel mattino di fine novembre rendeva difficile assistere a lungo alla funzione in chiesa. Con le spalle ai fedeli, quasi tutti contadini raccolti in preghiera prima di recarsi al lavoro nei campi, riscaldava le mani con il proprio fiato nascondendole agli occhi altrui, ma i pesanti paramenti sacri non bastavano a impedirgli di tremare. Con un certo sollievo benedisse il popolo e concluse con il tradizionale “Ite, missa est”. 

 

I fedeli uscirono in fretta e lui si tolse le vesti in sagrestia, poi si diresse in canonica, dove si scaldò al fuoco e preparò una tazza d’orzo bollente che sorseggiò, sbriciolandoci dentro un po’ di pane abbrustolito. Don Claudio aveva appena compiuto trentadue anni ed era sacerdote da circa dieci. Dopo il seminario e l’ordinazione sacerdotale aveva svolto la missione di viceparroco, per un paio d’anni, in una chiesa di Arezzo finché il vescovo lo nominò parroco di Lecchi, un piccolo paese del Chianti senese, ai margini estremi della diocesi aretina. Quel freddo mattino di novembre del 1856 ripensava al giorno in cui arrivò a Lecchi, un paese di poveri contadini a lui completamente sconosciuto. Accettò con obbedienza il nuovo incarico, anche se con malavoglia; il vescovo lo rassicurò che si sarebbe trattata di una destinazione provvisoria, ma intanto erano trascorsi otto anni e lui si era abituato a vivere lì senza sapere per quanto tempo ancora dovesse restarci, sembrava che ad Arezzo si fossero dimenticati di lui.

 


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
Spanish
Already translated. Translated by Carlos Securun
Author review:
Traduzione fedele all'originale, lavoro ben fatto.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return