Ipotesi per una drammaturgia filmico-musicale di "Prova d'orchestra" by Simone Perugini

Analisi della colonna sonora del film "Prova d'orchestra" di Federico Fellini. Musica di Nino Rota.

Ipotesi per una drammaturgia filmico-musicale di "prova d'orchestra"

In questo saggio l'autore tenta una possibile analisi e interpretazione delle musiche composte da Nino Rota per "Prova d'orchestra", il film-documentario realizzato nel 1979 da Federico Fellini.
L'autore di questo saggio, per la propria proposta di analisi e interpretazione del capolavoro di Fellini/Rota, si rifà alle più recenti metodologie analitiche della musica per il cinema (in particolar modo quelle adottate da Sergio Miceli, da cui Perugini prende spunto per il proprio lavoro) considerando la musica applicata, a tutti gli effetti, come una delle principali risorse artistiche del Novecento.

Genre: PERFORMING ARTS / Film & Video / History & Criticism

Secondary Genre: MUSIC / History & Criticism

Language: Italian

Keywords: nino rota, federico fellini, film, movie, colonna sonora, prova d'orchestra, analisi, saggio, saggistica, musica, musicologia, musica per film, film music

Word Count: 11241

Sample text:

L’ultima collaborazione tra Federico Fellini e Nino Rota1, terminata, com’è noto, per l’improvvisa morte del musicista, sembrava nata in sordina, per un film che il regista riminese volle meno impegnativo e faticoso rispetto ai suoi precedenti. Nel 1978 era uscito, dopo assai travagliato cammino, Il Casanova di Federico Fellini, lungometraggio molto costoso e impegnativo, la cui lavorazione fu per il regista assai tormentata e quasi dolorosa. Il soggetto su cui avrebbe lavorato dopo questa improba fatica, doveva necessariamente essere più leggero, maggiormente agile e avrebbe dovuto comportare anche una lavorazione lineare e, in qualche misura, più possibile rilassante. Una produzione dall’impegno economico, inoltre, assai relativo.
Queste che potremmo chiamare “produzioni minori”, vanno intese come tali solo sul piano dell’investimento. Quasi sempre questi film sono stati prodotti dalla RAI, dunque non c’era l’impellenza del ritorno economico.


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
English
Already translated.
French
Already translated. Translated by Claire Vovelle
Author review:
Anche in questa secondo lavoro insieme, la Dottoressa si è dimostrata precisa, puntualissima e, come in altra occasione, abbiamo anche avuto occasione di confrontarci proficuamente insieme per scambiarci consigli e opinioni. Consigliatissima.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return