Simone, un giornalista in carriera, trova alcuni documenti dopo la morte dei suoi genitori che riconducono a vecchi e oscuri rapporti tra loro e la Stasi, il temutissimo servizio segreto della Germania est dove il padre studiò da giovane e conobbe sua madre.
Il protagonista decide di cercare la verità contenuta in quelle carte e, con l’aiuto di un collega giornalista d’inchiesta, che sta indagando a sua volta sotto copertura sui gruppi neonazisti operanti in Germania, avvia le ricerche a Dresda, presso l’archivio della Stasi, che però non danno i risultati sperati perché il fascicolo a nome di suo padre risulta scomparso. Sarà Alice, una giovane archivista di cui s’innamora, ad aiutarlo a scoprire dove sono custoditi i documenti e perché sono stati nascosti. Emerge intanto un gioco sporco di spie vecchie e nuove ancora assetate di vendetta.
Un romanzo avvincente in cui s’intrecciano vicende di spionaggio, d’amore, d’amicizia, d’inganni e tradimenti.
Genre: DRAMA / General
Simone si alzò, la schiena gli doleva e si massaggiò i fianchi con le mani stringendo i denti per le fitte; era stato piegato troppo a lungo frugando nelle carte dei genitori e, dopo molte ore, provava fatica che si sommava a tristezza. Sua madre se n’era andata all’improvviso, anche se la fine non fu inattesa, e il giorno precedente l’avevano seppellita al cimitero ormai consumata dalla malattia. La morte l’aveva rapita nel sonno e la mattina seguente fu la badante ad accorgersene quando provò inutilmente a svegliarla; chiamò immediatamente i soccorsi ma non c’era più nulla da fare per lei. Lui sapeva della gravità della malattia degenerativa ma nessuno si aspettava una morte così imminente e ricevette la notizia con una telefonata sul suo cellulare mentre stava per recarsi al lavoro.
Language | Status |
---|---|
English
|
Translation in progress.
Translated by Alicia Rodriguez
|