Il tocco del pianista by Paolo Piccoli

Thriller

Il tocco del pianista

All’alba del terzo millennio, alla storica e variegata criminalità dell’Europa occidentale, si aggiunge un’ondata di nuovi barbari che, grazie alla caduta della Cortina di ferro e non solo, si fondono e talvolta rimpiazzano la delinquenza autoctona. Molti di questi sono disperati allo sbaraglio, ma vi sono anche bande d’élite ben organizzate, dove il confine tra malavita ed “esodati” delle estinte agenzie di spionaggio è molto labile. Una delle star di questa nuova generazione è il Pianista, che ricalcando il mito, in chiave attualizzata, dell’imprendibile Fantomas, punta al colpo del secolo. L’ispettore Lagrange gli dà la caccia deve districarsi tra intricati depistaggi, ma è pronto a cogliere l’errore che gli permetta di catturarlo.

Il romanzo trae spunto da fatti di cronaca realmente accaduti e si riallaccia idealmente con i gruppi criminali che sono recentemente venuti alla ribalta, come la “banda delle Pantere rosa” o quella ancora anonima del miliardario furto di gioielli nel castello di Dresda a fine novembre 2019.

Genre: LITERARY COLLECTIONS / General

Secondary Genre: LITERARY COLLECTIONS / General

Language: Italian

Keywords: Thriller

Word Count: 96998

Sample text:

La bizzarra alchimia della mente umana supera ogni immaginazione, ma benché lo sapesse, non si soffermò un solo istante a chiedersi perché gli fosse balenato il ritornello di una canzone: «…sorridete, gli spari sopra, sono per noi![1]». D’istinto invece, catalogò quei due botti che avevano sovrastato le grida, come gli stessi della Glock 17 di pochi attimi prima, ma da un’altra angolazione. Se non erano della stessa, erano di sua sorella gemella: una pratica, maneggevole e precisa calibro nove per ventuno, capace di una nutrita riserva di confetti nel caricatore. Considerò che colui o coloro che la impugnavano non si sarebbero mai fermati per prendere la mira e piazzargliene uno in mezzo alla schiena tra i pochi passanti che si trovavano sul marciapiede, benché fosse a soli trenta metri di distanza. Senz’altro avrebbero volutamente mirato al cielo, non giovava a nessuno un innocente coinvolto, men che meno a loro. Un terzo botto, in contemporanea allo schizzare in frantumi dello specchietto retrovisore di un’auto parcheggiata sulla via a un metro da lui, gli fece repentinamente cambiare opinione. L’adrenalina che già gli scorreva copiosa nelle vene, accelerò come per impulso del turbo, scacciando quel velo che gli stava scendendo sugli occhi. Calcolò il traffico all’incrocio a cui si stava approssimando e attraversò la strada a sei corsie in diagonale. Era appena scattato il semaforo e le auto già avevano impegnato le loro corsie quando se lo trovarono davanti.


Book translation status:

The book is available for translation into any language.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return