Un viaggio semiserio, ma profondo, alla scoperta dei concetti fondamentali e dei misteri insiti nella fisica quantistica.
Una incursione nei meandri dei paradossi e dei fenomeni più anomali della fisica moderna, verso una nuova visione dell'universo e delle cose.
Lo spaziotempo, la relatività, l'universo, i buchi neri e i principali paradossi della fisica dei quanti, vi saranno illustrati in maniera del tutto indolore. Con un tocco di umorismo e una dose massiccia di ironia.
Il libro ha superato in Italia le 1000 copie vendute (da Ottobre 2015).
E' in posizione stabile tra i best sellers Amazon da diversi mesi (http://www.amazon.it/gp/bestsellers/digital-text/1345075031) sia in versione elettronica che cartacea.
Ha raggiunto per alcune settimane la prima posizione tra i best sellers sezione Fisica.
Scrivere una prefazione convincente è sempre arduo. In questo caso però, ve lo assicuro, era doveroso stilarne una. Quanto meno di preparazione ad un testo che reputo, immodestamente, davvero prezioso.
Ho provato a farne leggere il contenuto ad amici, parenti, genitori, gatti, e vi assicuro: è stato un delirio (soprattutto nell’ultimo caso).
Molti hanno cominciato finalmente ad appassionarsi all’argomento, altri, caduti preda di crisi mistiche, hanno cominciato a farcire golosamente la propria libreria di libri d’approfondimento. Altri ancora hanno miagolato timidamente. Qualcuno ha soffiato temerariamente.
Ognuno però, vi prego di credermi, è riuscito a cogliere qualcosina in più di un argomento che ha davvero ripercussioni concrete sulla vita di tutti i giorni; poi mi direte.
Ecco, ora prima di partire, vorrei giusto spendere due parole su come il libro, che definirei una simpatica, poco impegnativa, semplificata e non superficiale breve introduzione alla fisica quantistica, è stato strutturato.
Il testo non è ovviamente un saggio, però aiuterà parecchi di voi ad appassionarvi ad una materia dai risvolti impressionanti e quanto mai profondi.
Premetto che ho cercato di evitare il più possibile l’utilizzo di formule: vi avrebbero stancato inutilmente (e sarebbero state tra l’altro fuori luogo in un testo, che vuole essere divulgativo ma anche di piacevole e leggera lettura).
Piuttosto ho inserito piccoli box di approfondimento qualora la cosa si fosse resa necessaria.
Language | Status |
---|---|
English
|
Already translated.
Translated by Melanie Rutter
|
Portuguese
|
Already translated.
Translated by Rosangela Fasolato
|
Spanish
|
Translation in progress.
Translated by Luiz Henrique M. de Cerqueira Cezar
|