Benni adora leggere e un giorno si imbatte in uno strano libro con tante pagine bianche e poche scritte senza senso. Si tratta del Giramondo, un volume in grado di trasportare il lettore ovunque lo desideri.
Il giovane non esita a “partire” per un’esotica meta, ma durante le sue scorribande il libro gli viene rubato da Jasper, che è in possesso di un volume che consente di viaggiare nel tempo. Grazie al sodalizio tra i due ragazzi, con due volumi i viaggi saranno ancora più avventurosi, e mistero e suggestione s’intrecceranno sul variopinto sfondo dell’India, tra animali mai visti prima e incontri inaspettati.
Genre: YOUNG ADULT FICTION / Action & Adventure / GeneralGiusto al centro dell’Iran e circondato, per metà, da alte e bellissime montagne c’è Banshad, un piccolo villaggio. Non ha molti abitanti e neppure importanti monumenti ma proprio tra le sue stradine è nata un’avventura che vale la pena raccontare.
A Banshad viveva Bennidal, un ragazzo di tredici anni che tutti chiamavano Benni. Era l’ultimo di quattro fratelli e due sorelle e si era sempre dimostrato un bambino molto curioso, tanto che a quattro anni lo avevano trovato sul tetto dell’edificio vicino, dove c’era un nido di passerotti che lui voleva andare a guardare da vicino. Sua madre amava raccontare quella storia e finiva sempre col piangere per le troppe risate. Il marito infatti, che soffriva di vertigini, aveva sudato freddo per raggiungerlo. Il padre di Benni non sopportava quell’aneddoto, com’era ovvio che fosse, inoltre era un uomo rigido e poche cose lo facevano sorridere. Era a capo di una delle comunità religiose del villaggio, per questo era rispettato e anche a casa nessuno osava contraddirlo, eccetto la moglie. Questa era una donna dolce e intelligente, l’unica capace di prenderlo dal verso giusto.
Benni però era un po’ riservato, non si sforzava di fare molte amicizie. D’altronde non ne aveva nemmeno l’occasione visto che, come i suoi fratelli, non era stato mandato a scuola ma da un maestro privato, lo stesso che, anni prima, aveva seguito persino suo padre. Forse un tempo era stato un bravo insegnante, ma adesso, vecchio com’era, passava più tempo a dormire sulla poltrona che a spiegare storia e geografia.
Language | Status |
---|---|
Spanish
|
Translation in progress.
Translated by Raquel Hurtado
|