La disinformazione è un virus nocivo per le Democrazie e non potrà mai essere scoperto un vaccino che la renda innocua. Con l’aiuto di tutti la possiamo però contenere e renderla meno efficace.
Nel libro sono trattate le tecniche utilizzate dai disinformatori, le terminologie che vengono utilizzate tutti i giorni da giornalisti ed addetti ai lavori di cui spesso non se ne conosce il significato, la disinformazione nella storia, gli aspetti psicologici della disinformazione, i casi studio, gli obiettivi che si pone la disinformazione.
La disinformazione è certamente una delle componenti più importanti delle nuove guerre ibride. E’ in atto una guerra ibrida contro i valori fondamentali dell’occidente, una guerra ibrida che mira a far collassare il progetto dell’Unione Europea, il più grande progetto di pace della storia.
Riconoscere la disinformazione e i disinformatori ci aiuterà a riconoscere i nostri nemici, coloro che vogliono distruggere la società costruita, con non pochi sacrifici, dai nostri nonni e dai nostri genitori. Come in tutte le guerre anche nella guerra ibrida ci sono i generali e i soldati, sta a noi decidere da quale parte della barricata stare in questa moderna chiamata alle armi.
I published this book on Amazon
Studio da sei anni le cosiddette guerre ibride e come disinformazione e propaganda incidono oggi nelle società moderne. Ho iniziato a studiare la materia quando nell’inverno 2013 – 2014, quasi per caso, mi sono ritrovato sulle barricate di piazza Maidan a Kyiv. In Ucraina era in atto un evento che avrebbe fatto la storia del paese e, negli anni a seguire, avrebbe preso il nome di la rivoluzione della dignità. Ho avuto la fortuna di essere testimone oculare di quell’incredibile pagina di storia, che troverà la sua giusta collocazione sui libri forse solo tra qualche decennio, quando potrà essere analizzata non in termini di utilità geopolitica ma con sguardo obiettivo e distaccato.
Language | Status |
---|---|
English
|
Already translated.
Translated by Jesus M. Gonzalez
|
|
Author review: Jesus M. Gonzalez è stato un partner molto cordiale e preciso, ha rispettato tutte le scadenze. |