Fantamisteri, Misteri Fantastici, Fantastici Misteri... tanti diversi modi (anche se ci siamo riconosciuti maggiormente nel primo) per definire questa raccolta di racconti, scritti da dieci diversi autori, che hanno voluto provare a indagare il Mistero e il Fantastico spaziando dalla Storia al Fantasy, dal Giallo che si tinge di Horror al Thriller che sconfina nella Fantascienza, dai Viaggi nel Tempo all’Esoterismo, dalle antiche Reliquie al Fantahorror, con un pizzico di Erotismo... Insomma, gli autori si sono sbizzarriti, ognuno in base alla propria cultura, la propria creatività, le proprie predilette tematiche di ispirazione, nel raccontare storie in cui il Mistero e il Fantastico sono i due perni attorno ai quali ruotano le vicende narrate.
Cosa unisce tra loro questi racconti pur così diversi per tematiche, stile, motivi di ispirazione? Il fatto di avere scelto personaggi famosi della Storia, della Letteratura, del Cinema, come protagonisti, e di averli fatti interagire con oggetti, ambienti, situazioni, luoghi altrettanto famosi. Si va, infatti, dalle Grotte Alchemiche al Triangolo delle Bermude, dal Sacro Graal alla Santa Sindone, con personaggi come Costantino imperatore, John Fitzgerald Kennedy, D’Artagnan, il Mago Merlino, Don Giovanni, Annibale, Agatha Marple, George Orwell, Tolkien, Wagner come protagonisti (e non solo, perché accanto ai grandi c’è anche un numero di personaggi che a prima vista possono sembrare “minori” ma che, invece, sono funzionali al racconto e lo arricchiscono.
https://www.amazon.it/Fantamisteri-Fabrizio-Legger-ebook/dp/B07JG8P87S/ref=sr_1_41?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=edizioni+hogwords&qid=1576746867&sr=8-41
Siamo inseguiti: i soldati sparano ma noi ci infiliamo dentro il quartiere degli avvocati. Il personaggio corpulento è dietro, non ha fiato. Superiamo il primo edificio. I soldati, sempre dietro, guadagnano terreno. Arriviamo alla Chiesa, alla porticina laterale dove ci siamo incontrati e scontrati prima. Estraggo in corsa chiave con l’occhio, Winston si assicura che io entri, poi entra lui e mi fa chiudere il tutto dall’interno. Siamo nella navata rettangolare. Dei nostri avversari neanche l’ombra.
‘Ora avrai il tempo di andare nella chiesa rotonda, di scendere nella cripta e di tornare a casa!’ Mi guarda con affetto e mi abbraccia. ‘Ricordati però di scrivere tutto e di avvertire il mondo quando sarai nella tua epoca: così potrai salvare anche noi’
Lo fisso in volto, mi viene da piangere, ma non dico più nulla, come fosse un suo ordine e scappo verso la camera transizionale.
Entro nella round church, leggermente in ombra. Ce l’ho fatta. Dentro…
Come tre diavoli, mi aspettano i due militari armati e l’individuo enorme. O’Brien. Lo vedo meglio e la sua faccia piena di rughe, incorniciata da occhiali rotondi, è inquietante. Ma da dove sono entrati?
Language | Status |
---|---|
English
|
Already translated.
Translated by Paula Banda Rendón
|
German
|
Already translated.
Translated by Paula Banda Rendón
|