E domani? Mambo! è la storia di Paolo Fiaccadori, cinquantenne agente di commercio, padre e marito in una vita normale e tranquilla.
L'aver scoperto il tradimento della moglie è l'inizio di una sorta di giostra emozionale che lo porterà prima a perdere tutto dopo essersi innamorato di un'altra donna che poi sarà la stessa che lo porterà alla soglia del gesto estremo per poi rinascere cercando una verità che sarà il fulcro di un vero e proprio "giallo" alla Agatha Christie.
Il finale è enigmatico e a sorpresa.
Genre: FICTION / Urban LifeUna vita serena. Quella che stavo vivendo era la vita a cui, senza pretendere troppo, aspiravo. Sicuramente si può sempre volere di più, continuamente il meglio, avere nuove aspirazioni. Ma la mia vita mi piaceva così, con gli occhi sempre aperti, attenti a catturare qualcosa di meglio, senza l’esasperata ricerca del di più.
Un’esistenza senza eccessi, sicuramente non monotona, con i suoi momenti sì e i suoi momenti no.
Avevo una moglie, Francesca, donna in carriera, determinata a raggiungere nel lavoro il posto a cui da sempre aspirava. La cucina non era il suo forte e forse per questo cucinare divenne presto un mio hobby. Era comunque una brava donna di casa, “calcolatrice”, a volte fin troppo pignola, e questo suo modo di essere l’aveva portata ai risultati che cercava.
Si era laureata dopo che ci eravamo sposati, visto che i suoi genitori non le avevano permesso di continuare gli studi finita la maturità. Quante sere passate sul divano di casa a guardare la televisione con le cuffie per non disturbarla mentre studiava... E quanti ripassi fatti assieme, come la scrittura al computer della tesi.
Ci eravamo conosciuti nei primi anni novanta nella ditta in cui io lavoravo come magazziniere. Lei si era appena diplomata ed era stata assunta come impiegata. Eravamo quasi vicini di casa, poche vie di distanza dello stesso quartiere, ma io non la conoscevo. Tra un passaggio in macchina e l'altro per andare al lavoro, nacque la nostra storia, conoscendoci un po' alla volta.