Cosa sarebbe successo se Berlusconi non fosse mai diventato Presidente del Consiglio? La sera del 9 ottobre 1988, a Belgrado, il Milan e la Stella Rossa (Crvena Zvezda in Serbo) si affrontano per una partita di Coppa dei Campioni, l'odierna Champions League, dopo il pareggio per 1-1 nella gara di andata a Milano. La squadra jugoslava passa in vantaggio, ma sullo stadio scende una nebbia fitta che costringe l'arbitro a sospendere la partita. Nel racconto, la partita non viene sospesa e questo causa l'eliminazione dei rossoneri da una Coppa dei Campioni che, nella nostra timeline, il Milan ha vinto con merito.
Nel 1994, quando Berlusconi fonda Forza Italia e e compie la famosa "discesa in campo" nel centro-destra, il Cavaliere non può contare sui successi calcistici a fare da contorno alla sua carriera di imprenditore di successo e il risultato è meno trionfale, causando un progressivo allontanamento della politica.
Nel 2015, un Berlusconi diverso da come lo conosciamo e ormai lontano dal potere, cerca di riavvicinarsi alla politica. Nello stesso contesto, il calciatore autore del gol decisivo nella partita di 27 anni prima e una ragazza piuttosto immatura e incerta sul proprio futuro, intraprendono un viaggio assieme. A fare da sfondo, una politica italiana con gli stessi nomi (tolto ovviamente quello di Berlusconi), ma diversi schieramenti e senza un reale interesse della classe dirigente per le sorti del paese.
Genre: FICTION / PoliticalToc toc. "Guys, dress up, we'll retake". Da dietro qualcuno mi dice una delle poche cose che riesco a capire in italiano. "Vaffanculo, tedesco di merda". Fa freddo, mi sono appena fatto una doccia convinto di potermene tornare a casa, invece di nuovo qui, su questo prato verde, dove non riesco a vedere a più di dieci metri.
Manca un anno al crollo del Muro di Berlino, ma non lo posso sapere. La possibilità di leggere il futuro e modificare il corso degli eventi, a noi arbitri, non è ancora stata concessa.
Torniamo in scena di malavoglia, con la necessità di smaltire quei trenta minuti che ancora ci dividono dal caldo della doccia, dalle chiacchiere sul volo di ritorno e dalle dure reprimende dei commissari federali, pronte anche quando la situazione è stata gestita nel migliore dei modi. Con questa serata, già lo so, dovremo fare i conti tutti quanti.
Language | Status |
---|---|
Spanish
|
Already translated.
Translated by Audrey Hawes Mayayo
|
|
Author review: Audrey did an amazing job, she is precise and always giving good feedback. I definitely recommend her |