Sussurri d’ailanto è una prosa poetica dal sapore di favola.
È un libro di verità, di vita e di ecologia. Un’ecologia insolita. Non quella chic e di moda e nemmeno quella urlata sulle reti sociali, ma senza risvolti concreti. Sussurri d’ailanto parla di un’ecologia eminentemente pratica, compresa e vissuta con ogni fibra del proprio essere, senza radicalismi da prima pagina, senza quei miti moderni di “cercare il contatto con la Madre Terra”.
La piccola foglia d’Ailanto, che da’ il via all’Epifania di Bellezza, che si snoda nelle pagine di questo libro, ce lo insegna umilmente ma anche con una forza inaspettata.
Una conoscenza sconcertante, eppure genuina, che l’autore di questo libro ci mostra attraverso i vari capitoli, facendosi “cavia” di un esperimento mentale degno dei migliori fisici: con le sue stesse esperienze, di vita e di sogno, ci racconta come questa conoscenza sia disponibile sempre e comunque e che è arrivato il momento di riappropriarcene. Una conoscenza che non dobbiamo cercare ma che si fa trovare, proprio come questo libro, che si fa leggere senza bisogno di sforzarsi a leggerlo. E che ci fa scoprire, tra le frasi, semi speciali che aspettano solo di essere piantati, nel terreno fertile delle menti di chi legge, per germogliare in piante d’inusitata bellezza.
Genre: BIOGRAPHY & AUTOBIOGRAPHY / Environmentalists & Naturalists
Kim aveva due passioni struggenti.
La Natura.
E la Parola.
La Natura, sin dall’infanzia, era, inconsapevolmente, sua amica. Rappresentava per lui tante cose: un rifugio, un luogo di pace, un respiro pulito, uno spazio di grande interesse, un tempo per ascoltare. Principalmente rappresentava la libertà. E il bisogno di trasgressione. Da sempre ne cercava la compagnia. E da sempre in essa trovava conforto e benessere.
La Parola, sin da quando, dopo il silenzio dei primi anni di vita, aveva fatto ingresso nella sua esistenza, era sempre stata facile, fluida, veloce e potente. Sempre al suo servizio gli consentiva di distinguersi. E di ottenere ciò che voleva.
Da sempre queste passioni, come angeli silenziosi, accompagnavano la sua esistenza. Da sempre! Da sempre erano lì accanto a lui e da sempre, in modi diversi lo chiamavano all’azione.
Language | Status |
---|---|
Spanish
|
Already translated.
Translated by Vera Tambini
|
|
Author review: Vera, è una professionista che unisce la sua grande competenza con la puntualità, l'empatia, l'intuizione e la cura per la parola scritta. La consiglierei a chi a cuore la propria opera e desidera che venga alla luce in lingua spagnola in modo fedele allo spirito con cui è stata creata. |