Sialon 02 by Fabio Scalini

What could happen if our society will be ruled by AI? Very bad things...

Sialon 02

Nel 22° secolo l'umanità ha scoperto come dominare le ASI, super intelligenze artificiali confinate all'interno di speciali macchinari, i Virtuatroni, in grado di controllare ogni minimo aspetto della società. Ma quando una di esse, Sialon 02, mostra gravi malfunzionamenti, la situazione prende una deriva che nessuno si sarebbe mai aspettato. La programmatrice Edea e il suo famiglio cibernetico da compagnia, il pappagallo Ara, si trovano inaspettatamente a possedere la chiave per comprendere cosa sta succedendo alle mitiche Sialon, le ASI più potenti al mondo.

Genre: FICTION / Science Fiction / General

Language: Italian

Keywords: Artificial Intelligence, ASI, AGI, Cyborgs, animals, pets

Word Count: 102297

Sample text:

«Numero 23.»

La fila al mio sportello si accorcia di un passo. Davanti a me si crea lo spazio per appena una persona, che potrei colmare ma volutamente attendo. Il tizio che mi precede ha un bel culo, se mi tengo più distante riesco a sbirciarlo meglio. So che questo fa diventare pazzo l’uomo dietro di me, un tale sui sessanta con i capelli rosa e un boa bianco a macchie verdi che gli copre le spalle e il collo. Irritarlo non mi tange. Anzi, mi solletica. È mezz’ora che sto aspettando, e il rompipalle non ha fatto altro che lamentarsi. Dev’essere nuovo dell’Ufficio Reclami Sociali. Io, che sono di casa qui dentro, so che ci vuole pazienza. Lo sportellista, unico caso rimasto al mondo, è un umano. Ai piani alti hanno deciso che per questo tipo di attività è più indicata un’intelligenza imperfetta e umorale. Che idea stupida. Una buona AGI addestrata potrebbe svolgere l’incarico mille volte meglio.

Ma essendo un ufficio per reietti, cosa ci si può aspettare da chi lo conduce?

«Numero 24.»

Controllo in alto a sinistra nel mio campo visivo dove è annotata la mia posizione in coda. Una cifra verde brilla in sovrimpressione insieme a una serie di informazioni che i miei sensori ambientali tengono costantemente monitorate. Posizione 35. Tempo stimato, 26 minuti. Traffico intenso. Meteo, stabile tendente al bello. Coefficiente di respirabilità: 99,4% in miglioramento. Indice Benessere Pubblico (IBP): 82,8 in miglioramento. Stato ormonale: stabile. Appuntamento successivo: turno pomeridiano al Centro Ricerche Sialon.


Book translation status:

The book is available for translation into any language.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return