Scherzi della Pandemia by Marco FOGLIANI

La raccolta include tutti i racconti dell'autore che trattano della pandemia, o comunque immaginati in questo particolare periodo della nostra storia.

Scherzi della pandemia

Di seguito, in ordine alfabetico, l'elenco dei racconti inclusi nella raccolta:
IL BUNKER
L’AMICO DI NONNA PINA
LA DONNA DI CAPITAN NOVAX
LA RETATA
LA SCOMMESSA
Si fa presente che, dato il carattere tematico della raccolta, alcuni di questi racconti potrebbero essere inclusi anche in altre raccolte dello stesso autore.

Genre: FICTION / Short Stories (single author)

Language: Italian

Keywords: Scherzi, Pandemia, Racconti

Word Count: 20376

Sales info:

1 sownload


Sample text:

Lo conobbi quasi per caso all’Università. Ero poco più che una matricola, avevo da poco cominciato a studiare Legge nella capitale ed ero piena di timori e di paure. Sarei riuscita a capire tutti quei concetti strani e spesso antichi che studiavo, e a familiarizzare con quel linguaggio formale e tuttavia verboso così poco adatto a me, persona semplice e quasi taciturna? A superare tutti quegli esami i cui soli nomi mi incutevano rispetto per non dire paura? A non deludere le aspettative dei miei genitori, che mi mantenevano a studiare lontana da casa e mi volevano laureata nei tempi giusti? E soprattutto, una volta laureata, sarei riuscita a trovarmi un lavoro?

Questa ero io a quel tempo, prima di conoscerlo.

Poi arrivò lui, Giulio, e la mia vita cambiò completamente. Cambiò radicalmente il mio modo di vederla e di affrontarla, per il solo fatto di averlo conosciuto.

Era straniero, credo olandese, e parlava correntemente altre tre lingue oltre alla mia. Non so neanche di preciso se fosse uno studente o un ricercatore. Aveva circa una dozzina d’anni più di me, ed aveva frequentato almeno altre tre Università del Centro Europa; però non saprei neanche dire con sicurezza se fosse laureato oppure no. (Su questo è sempre stato particolarmente evasivo, mai confermando né smentendo; ma conoscendolo credo proprio di no, nonostante che, sosteneva, pochi avessero conosciuto a fondo le leggi ed il diritto di mezza Europa come lui, per averci avuto a che fare in prima persona ed averli – per dirla con le sue parole - “sperimentati e subìti direttamente sulla propria pelle”).


Book translation status:

The book is available for translation into any language.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return