L'elenco dei racconti contenuti nella raccolta è il seguente (in ordine alfabetico):
ADORABILE IMPICCIONA
AL FUOCO, TOMMASO!
DOGMAN
IL CHICCO DI RISO GIALLO
IL GALLETTO DALLE UOVA D’ORO
IL PANETTONE DI BABBO NATALE
LA MENSA DEI POVERI
SALAFINO E LA CAFFETTIERA MAGICA
TOMMASO ASPIRANTE CUOCO
UNA FESTA POPOLARE
Si avverte che, dato il carattere tematico della raccolta, alcuni di questi racconti potrebbero essere presenti anche in altre raccolte dello stesso autore.
4 downloads
Tommaso era un ragazzone come tanti. Buono d’animo, ma molto pigro e con pochi interessi. Non poteva certamente essere definito brillante, né eccelleva in nulla.
L’unica attività in cui non era certamente pigro era il mangiare: un po’ per goloseria, un po’ perché si ritrovava sempre con un appetito quasi insaziabile, che poi divenne quasi un’abitudine.
La sua passione per il cibo finì per influenzare in maniera determinante la sua adolescenza: il suo aspetto fisico, dato che divenne un ragazzone grosso ed anche eccessivamente corpulento; e la scelta di cosa fare nella vita. Gli era stato consigliato di imparare a cucinare; e lui, che non aveva altri grandi interessi, lo aveva trovato un consiglio ragionevole e lo aveva seguito.
Fresco di diploma, conseguito alla scuola alberghiera con poco più del minimo dei voti, aveva cercato un lavoro nel mondo della ristorazione, e dopo lunghe ricerche era stato assunto come inserviente in una mensa aziendale. Non era un gran lavoro, e nonostante ciò, non essendoci abituato, almeno le prime volte si stancava molto. E poi più o meno sempre le stesse cose: riempire i piatti di persone estranee che al di là del banco parlavano tra loro con interesse di cose a lui del tutto sconosciute e incomprensibili.