Scherzi del Sonno by Marco FOGLIANI

Alcuni racconti dedicati agli scherzi del sonno - cioè i sogni - sulla mente umana, e alla loro frequente interferenza, a volte oscura e a volte sorprendente, con la realtà.

Scherzi del sonno

L`elenco dei racconti inclusi nella raccolta è il seguente:

HO IMPARATO A VOLARE
I NUMERI GIUSTI
I SOLDATINI E LA BALLERINA
IL GALLETTO DALLE UOVA D’ORO
IL MIO MIGLIORE AMICO
IL RISVEGLIO
IL SONNO PERDUTO
L’ULTIMO DEGLI ZAR
LA FATINA DELLE NUVOLE
LA FIDANZATA IMMAGINARIA
LA MOSCA
LA ROSCIA
LA VISITA ALLA NONNA
LE MINIERE DI BABBO NATALE
LE ULTIME NOTTI DI VLADIMIRO, CONTE TIRANNO
MI HAI CONVINTO!
SALAFINO E LA CAFFETTIERA MAGICA
SCELTA D’AMORE
SOGNO DI NATALE
TOMMASO ASPIRANTE CUOCO
UNA NOTTE DA INSONNI
UNA NOTTE IN UFFICIO
UNA NOTTE MOVIMENTATA
VECCHI LIBRI E GRANDI SPAZI

Si avverte che, dato il carattere tematico della raccolta, alcuni di questi racconti potrebbero essere presenti anche in altre raccolte tematiche dello stesso autore,

Genre: FICTION / Short Stories (single author)

Language: Italian

Keywords: sonno, sogno, scherzi, racconti

Word Count: 52123

Sales info:

230 download al 30/08/2018


Sample text:

Mammina, mammina cara: non vedo l'ora di raccontartelo! Sai, forse non ci crederai, ma ce l'ho fatta. Ci sono riuscita, davvero! Ho imparato a volare.

Proprio come fai tu, tutte le notti, quando mi vieni a trovare nel sonno. Ormai è una vita che ciò avviene - è il nostro piccolo grande segreto. E' una vita che ogni notte aspetto il tuo arrivo nel mio sogno, quando i miei problemi quotidiani, amplificati dalla mia mente, cominciano ad assalirmi insieme a tanti altri immaginari, a diventare pesanti, insopportabili, angosciosi. Allora comincio a scrutare in alto nella speranza di scorgere il tuo viso rassicurante e sorridente, e la speranza ogni volta si realizza. Eccoti arrivare leggera leggera, ti avvicini a me, mi prendi la mano, mi carezzi i capelli e mi consoli. "Quali problemi ti angosciano, bambina mia?" E io ti racconto i miei guai, i miei dubbi, le mie paure. I miei problemi con la scuola, con le amiche, coi ragazzi; le prime delusioni amorose. Le terribili visioni e i mostri onirici. Vicende che sembrano più grandi di me, che mi opprimono e mi schiacciano come una rete che mi imprigiona. E tu hai sempre le parole giuste, un consiglio saggio, un nuovo modo di vedere le cose. E questo mi consente di tirare avanti, di proseguire il sonno serenamente fino al mattino, di affrontare in un modo migliore la situazione il giorno dopo.

"Quando anche tu imparerai a volare, tutto ti sembrerà più semplice", mi dicevi ogni volta. "Da lassù tutti i tuoi problemi ti sembreranno ridicolmente piccoli. Vedrai le cose del mondo e della vita nel loro insieme, da una nuova prospettiva, ognuna col suo significato ed il suo ruolo, e allora capirai. Capirai da sola di non dover aver paura, capirai da sola come affrontare ogni cosa. Troverai in te stessa, nel tuo spirito, tutte le risposte che cerchi." 


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
Spanish
Already translated. Translated by Ana Juarez

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return