Di seguito, in ordine alfabetico, l'elenco dei racconti inclusi nella raccolta (quelli contrassegnati da un asterisco sono ispirati a racconti di altri autori, rielaborati in ottica personale)
FURTO IN CHIESA (*)
GRAN BELLA FESTA, CONTESSA (*)
IL GENIO DELLA PENNA
IL MIO MIGLIORE AMICO
IN ATTESA DI UN OSPITE
L'ANGELO E IL PRINCIPE AZZURRO
L'AVVENTURA DI UN CONTROLLORE (*)
L'EX ALUNNA
LA FESTA A SORPRESA
LA FRANA (*)
LA LIBERTA'
LA SCOMMESSA (*)
LE STORIE DI MARIA
LO STRANO INCONTRO (*)
PEN GRIENDS
SI’, QUI E SEMPRE MOLTO TRANQUILLO (°)
TERRE VIOLA (*)
VECCHI LIBRI E GRANDI SPAZI
Dato il carattere tematico della raccolta, si avverte che i racconti qui contenuti possono essere presenti anche in altre raccolte tematiche dello stesso autore.
2 downloads
Ricordo che un giorno, in biblioteca, un mio studente mi portò quel libro a far vedere.
“Professore, se ha un momento vorrei mostrarle una cosa interessante.”
In corrispondenza della pagina dell’indice era infilato un foglio, compilato minuziosamente a mano in bella grafia, in cui erano ripetute le voci dell’indice e a buona parte di esse era associato un altro titolo ed il nome di un autore italiano vissuto tra il quattro e l’ottocento.
“Di che si tratta? E da dove viene?”, gli chiesi.
“Un collega laureando l’ha trovato abbandonato su una panchina. Qualunque studente di lettere si sarebbe incuriosito. Lui poi pensava che Maria fosse la Madonna, sarebbe stato perfetto per la sua tesi. Ma iniziando a leggere si è accorto subito che era tutt’altro.”
“E invece chi sarebbe Maria?”
“Non ne ho idea”, rispose. “Leggendo non si capisce. Non l’autore, che si chiama Marcello.”
Esaminai alla buona la copertina e le prime pagine del libro: autore, editore, anno di pubblicazione.
“È quella che si potrebbe chiamare una Compilation, di letteratura italiana minore dei secoli scorsi”, continuò il ragazzo. “Giusto qualche parola o qualche costrutto non più usato è stato sostituito, qualche piccolo rimaneggiamento qua e là; ma la derivazione è evidente. Per qualcuno dei racconti non ho ancora trovato la fonte, ma credo che cercando meglio …”
“Me lo potresti lasciare per qualche giorno?”
“Glielo posso anche regalare, se vuole.”
Quando mi capitò l’occasione accennai il fatto all’avvocato Morini, con cui di tanto in tanto avevo avuto a che fare per delle consulenze. Tra noi si era instaurata reciproca stima e simpatia.
...