Una puntigliosa e dettagliata analisi di tutte le oltre 270 le supposte profezie, indicate dalla teologia Cattolica, in merito alla nascita, vita e morte di Gesù. Analisi che porta ad un risultato clamoroso: nemmeno una di queste profezie corrisponde alla realtà. Si tratta di versetti estrapolati da discorsi inerenti ad altri argomenti, a narrazioni storiche, a canti ed a preghiere.
Sono analizzate tutte le supposte profezie inerenti: la venuta del Messia, la sua nascita, la sua infanzia e la predicazione, l'ingresso in Gerusalemme, il processo a Gesù, la passione e la resurrezione.
Nessuna delle supposte profezie, propagate dalla teologia Cattolica, sono mai state ufficialmente approvate dalla Chiesa.
Pur essendo pubblicato in Italia, patria della Chiesa Cattolica, il libro ha una buona diffusione. E' in vendita su Amazon e sulle maggiori piattaforme.
In concomitanza di mie conferenze, il libro entra nella top100 nella classifica di Amazon inerente ai libri di religione.
Tutti coloro che sono cresciuti in un ambiente Cattolico hanno sentito narrare sin da piccoli, in chiesa durante le funzioni ed al Catechismo, che Gesù è il Messia e che nella Bibbia vi sono delle profezie che ne preannunciavano la venuta oltre alle sue gesta sino alla morte e resurrezione. Noti sono i passi evangelici che, durante la passione e morte di Gesù, affermano che le tali parole o il tale atto erano state pronunciate o si era svolto affinché la profezia fosse compiuta.
Sin da piccolo queste questioni mi avevano sempre incuriosito ed interessato. Ancor di più mi incuriosiva la questione che gli Ebrei, che sono i “titolari” della Bibbia e che i loro progenitori l’avevano scritta, non riconoscevano in Gesù il Messia e che anzi sono ancora oggi in attesa che il Messia si rivelasse.
La questione era interessante in quanto una delle due fazioni teologico-religiose è in fallo poiché a fronte di un testo che predice certi avvenimenti ed una fazione li riconosce con certezza e l’altra li nega con vigore vi devono essere delle motivazioni quantomeno forti.
Inizialmente lo studio della Bibbia mi portava a cercare nei profeti e nei vari testi biblici la conferma di quanto veniva indicato come profetico nei Vangeli. Ma la delusione era costante poiché non riuscivo a rintracciarli con certezza. Vi era sì il Salmo 53 che pareva predire certi avvenimenti della vita di Gesù ma a quello ci si limitava. Ma se nel salmo 53 vi era prevista la vita di Gesù perché gli Ebrei non ci credono? Il dubbio rimaneva. Salvo poi venire a scoprire che di tutt’altro narrava il salmo 53 così come altre e ben definite sono le profezie messianiche riconosciute dagli Ebrei.