Un diario pieno di tanti ricordi e personaggi scritto di proprio pugno da Tino R. che ci racconta la sua vita di immigrato, dal meridione al nord Italia, dall’infanzia alla “naia”.
Pensieri, memorie belle e tristi sono ripercorse con tanta semplicità, onestà
intellettuale e morale, in modo da esprimere quel profondo rispetto per la vita e l’Amore che sarà il suo punto fermo, sempre... fino alla fine dei suoi giorni, avvenuta nell’anno 2000 all’età di sessant’anni.
https://www.amazon.it/Lamore-lacrime-sorrisi-Barbero-pseudo/dp/889703277X/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=l%27amore+tra+lacrime+e+sorrisi+lella+barbero&qid=1575542015&sr=8-1
Un giorno, dopo aver fatto la spesa, al mio ritorno a casa, vidi in camera da letto tutte le sue calze sparse sul pavimento; io ricordavo di averle sistemate per bene nel loro cassetto. Gli domandai: “Cosa hai fatto? Perché hai tolto le calze buttandole a terra in quel modo?”. “Perché non sono piegate come voglio io!”. Le avevo arrotolate, come era mia abitudine, e invece lui le voleva piegate! Perché buttarle così? Bastava dirmelo. Lo avrei ascoltato ma lui aveva altre idee! Con la sua solita prepotenza impartiva ordini!
A volte volevo mettermi a piangere ma rinunciai. Ero appena all’inizio del mio calvario; avevo visto piangere così tante donne dopo il loro matrimonio. Io non dovevo! Infatti, per anni, non ho mai pianto.
Dopo quindici giorni, mia suocera ricevette una telefonata. Venne a chiamarmi (le case erano comunicanti): “Un signore cerca te!”. Chi può essere? Andai a rispondere al telefono: “Signora” - disse - “è la moglie di Pino?”. “Sì” risposi.
“Dica a suo marito di non cercare più la signorina Lucia, altrimenti avrà delle grane!”. “Chi è lei?”. “Un amico che l’avverte”.
Rimasi di stucco. La terza delusione era in arrivo. Le altre non le contai nemmeno più. Parlai con mia suocera, che con un misto di confusione e irritazione si ricompose dicendomi: “Si tratterà di una ragazza con cui usciva prima di sposarsi! Già che siamo in argomento, ti dico io le cose come stanno. Non vorrei che te le riferisse qualcuno del paese. Pino è uscito un anno con una ragazza, Alba, che ha dei parenti qui. Poi si è sposato e tutto è finito!”.