L'ALLIEVO DELMALE by ENRICO TIROTTO

Una solida amicizia lega Felix Bauer e Daniel Michol, due giovani che si sono conosciuti sui banchi del liceo. Nel momento in cui vengono promulgate le leggi razziali e Monaco, città in cui i due vivono, viene rastrellata dai nazisti in una folle caccia a

L'allievo delmale

Due ragazzi inseparabili, due grandi amici: Felix Bauer e Daniel Michol. Loro condividono tutto, dalla scuola al divertimento, le loro passioni, e i loro più grandi segreti.
Sono molto diversi, come vita e storia personale: Felix è il figlio di un ufficiale nazista gravemente affetto da poliomelite, costretto per le sue condizioni di salute a stare su una sedia a rotelle, e non ha grandi possibilità di rimanere in vita a lungo. Daniel è ebreo.

Vivono a Monaco e ci troviamo nel 1939: inizia per la famiglia di Daniel il terrore di essere scoperti e di non salvarsi. Un giorno, tornando a casa dalla festa di compleanno di Felix, Daniel troverà la sua casa sottosopra e capirà in fretta che la sua famiglia è in mano ai nazisti. Il ragazzo, rassegnatosi al peggio, verrà invece aiutato dall’amico che gli procurerà un’insolita e coraggiosa via di scampo.
E così, in un gioco di scambi, Felix, ricevuta da poco una lettera di conferma dalla scuola per diventare membri delle SS, chiederà a Daniel di prendere le sue generalità e di infiltrarsi al suo posto nella scuola. Un ragazzo ebreo, con falso nome, si spaccerà per un ragazzo ariano con l’unico obiettivo di poter salvare altri ebrei.

Una storia di paura, speranza e coraggio, una storia raccontata da Enrico Tirotto, uno dei momenti più tristi e spaventosi della storia dell’uomo. L’autore riesce, attraverso un metodo innovativo e originale, a raccontarci l’orrore dell’Olocausto attraverso Daniel, non all’interno dei campi di concentramento ma tramite il punto di vista di un ragazzo esterno che vuole salvare la sua famiglia da quell’abominio. Conosceremo i pensieri perversi, l’odio profondo e razziale dei nazisti all’inizio del progetto Mauthausen. Un romanzo che scuote e che ghiaccia il sangue nelle vene. E capita sempre con queste vicende.
Una lettura che ci rende impossibile distogliere gli occhi dalle pagine, con l’ansia di sapere se Daniel riuscirà a completare la sua opera. Stupendo aspetto del romanzo è l’amicizia tra i due ragazzi, riesce a farci sperare che forse uno spiraglio di luce in un mondo così crudele ancora esiste.
Una lettura come poche, che vi ricorderà sicuramente i sentimenti e le tragedie umane de Il diario di Anna Frank, Se questo è un uomo di Primo Levi oppure Il bambino  con il pigiama a righe di John Boyne. Romanzi che è quasi obbligatorio avere in libreria per fare in modo che la storia non si ripeta.
Lettura sì complessa e dolorosa, ma che ci aiuta a comprendere meglio le ingiustizie avvenute (se ancora qualcuno non le conoscesse) e che non dovranno succedere mai più.

Genre: FICTION / Action & Adventure

Secondary Genre: FICTION / Crime

Language: English

Keywords: nazismo, avventura, discriminazione, razziale, amicizia, germania, azione, shoah, guerra

Word Count: 64096

Sales info:

Ottime recensioni e buone vendite in particolare nelmercato italiano 


Sample text:

I giorni più tristi arrivarono quando la poliomielite colpì quell'unico figlio. Dovette Abbandonare la scuola, sospendere qualsiasi attività e perse gli amici. Tranne Daniel, lui continuò a frequentarlo come se nulla fosse accaduto, rinsaldando ancor di più il loro legame.

La lama del coltello penetrò a fondo sulla soffice pasta, nel silenzio rotto solo dai sospiri. Gelda porse il piatto a Daniel, soffermandosi soltanto un attimo ad osservare quella giacca ormai divenuta troppo stretta. Dove la maniche si fermavano prima dei polsi e appena sotto la fascia con la stella di Davide.

Daniel, sorrise compiaciuto e non fu necessario insistere per gustare quel dolce. Ormai da troppo tempo il cibo era diventato per lui e la sua famiglia, un lusso non più sostenibile.

Felix, la assaggiò appena, lasciando il piatto sul tavolo e apprestandosi a ricevere il regalo.

Gustav Bauer, entrò col pacco in mano. Gli stivali risuonavano nel pavimento, come rintocchi su un portone. Era un uomo di mezza statura, dai tratti eleganti e un buon portamento. La divisa di commissario politico pareva inamidata e statica. I pantaloni steccati ai lati e infilati sugli stivali, gli conferivano un aria da fantino. Non era un esaltato, ma aveva aderito di buon grado alla nascita di quel movimento, percorrendo in gran fretta i gradini che portano alle stanze del potere.

“ Auguri Felix, ” disse mentre consegnava il pacco nelle mani del figlio.

Il braccio con la fascia rossa passò accanto al viso di Daniel, lasciando la sgradevole sensazione che quella croce uncinata gli lacerasse la carne, al suo passaggio. Daniel, doveva molto a quell'uomo e malgrado odiasse quella divisa fin nell'animo, la sua sopravvivenza e quella della sua famiglia gli era strettamente legata. 


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
Portuguese
Translation in progress. Translated by ANDRE DIOGO WEBER 2

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return