La Notte che Uccisi Jim Morrison by Luigi Milani

"L'autore si muove magnificamente, inoltrandosi su strade che in molti avranno di certo già costeggiato con la propria mente ma che non hanno mai messo nero su bianco, usando personaggi particolari e che destreggia con una maestria non da poco."

La notte che uccisi jim morrison

Jim Morrison, artista maledetto per antonomasia, voce e cofondatore dei Doors, è scomparso il 3 luglio 1971 a Parigi. O meglio, così recitano le biografie ufficiali dell’artista amato da milioni di fan in tutto il mondo.

Ma le cose stanno davvero così? E se invece, come suggerito di recente dal tastierista della band Ray Manzarek, il mitico Re Lucertola non fosse affatto morto, quella terribile notte di oltre 40 anni fa?

Luigi Milani, scrittore ben avvezzo ai tanti misteri che da sempre circondano il mondo del rock – è autore anche del romanzo bestseller Nessun Futuro, dedicato a un’altra icona della musica contemporanea, Kurt Cobain – esplora il mistero della presunta scomparsa del grande artista. E lo fa offrendo ai lettori un racconto incalzante e oscuro, che cancella ogni certezza e spalanca nuove prospettive sul mistero che tuttora avvolge le sorti del mitico Re Lucertola.

L’abilità stilistica di Luigi Milani sta nell’assecondare il progressivo avvicinarsi allo svelamento di tutti i misteri senza anticipare troppi indizi e ritardando la soluzione del caso con digressioni calibrate. (Il Secolo)

La leggenda metropolitana del redivivo e del redimorto si addice al mondo del rock, confermata e rilanciata in forma letteraria da Luigi Milani. (Barisera)

Luigi Milani è autore di molti interessanti racconti pubblicati in diverse antologie che hanno a che fare con il mondo dell’al di là inteso in senso ampio; inoltre la sua passione per la musica la troviamo nei suoi romanzi, come, per esempio, Nessun futuro. (Booksblog)

La scrittura di Luigi Milani è fresca, senza sbavature, essenziale e a tratti poetica e suggestiva. (Literaid)

«Credo che la musica viva da sempre una relazione intensa con il mondo della parola, in un gioco di rimandi che risulta molto evidente nell’opera, nel teatro antico, via via fino alla tragedia classica.» (Luigi Milani)

Genre: FICTION / Mystery & Detective / General

Language: Italian

Keywords:

Word Count: 12199

Sample text:

1. California, 1971

 

Jim negli ultimi tempi era cambiato. Sembrava un altro, non si divertiva più. La dimensione dionisiaca dei concerti, l’abbraccio orgasmico del pubblico e tutta quell’incredibile elettricità sembravano averlo stancato.

Il decennio incantato degli anni Sessanta era appena tramontato e già l’adorazione delle folle, pure così agognata in passato, ora gli appariva grottesca, quasi intollerabile. Il grande animale da palcoscenico aveva la straniante sensazione di recitare un ruolo non più suo, quando, trascinandosi sempre più a fatica sul palco, indossava le vesti e gli atteggiamenti della rockstar spavalda e sfacciata, trascinatrice di folle di giovani plaudenti ed estasiati.

Giunto all’apice del successo, il Re Lucertola si sentiva come svuotato dentro. Era stato un periodo magico quello trascorso con gli altri ragazzi della band, quando, dopo le prime apparizioni in squallidi locali underground, il successo aveva cambiato la sua vita.

La fama e il denaro avevano dato la stura a eccessi d’ogni tipo. Sex, drugs and rock’n roll l’insegna luminosa sotto la quale consumare la fiammella di una vita condannata in partenza.

Con la sua aria imbronciata da bambino perverso, Mr. Mojo Risin1 piaceva da impazzire alle ragazze. Le avventure di una notte sola con fan adoranti che facevano la fila per infilarsi nel suo letto erano all’ordine del giorno, anche se la relazione più importante della sua vita rimaneva quella con Pamela Courson, la sua Pam.

Jim l’aveva conosciuta nel 1965, in un piccolo locale di Los Angeles. Studentessa d’arte diciassettenne, con la sua bellezza sfrontata e quasi intimorente da ninfa dei boschi aveva subito stregato il giovane universitario della UCLA School of Theater, Film and Television dell’Università della California.


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
French
Already translated. Translated by Marjorie Ursulet
Author review:
Great translation. Marjorie was very kind and it has been a pleasure to work with her.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return