La maggior parte dei problemi by Matteo Magnani

(Non ha soluzione)

La ragazza mi si avvicinò senza quasi guardarmi. Poi disse, con un filo di voce: “La maggior parte dei problemi non ha soluzione.”

La maggior parte dei problemi

Che fosse una risposta alla mia scemenza del giorno prima, quella per cui entro breve tempo non ci sarebbe più stato nulla da scoprire, nulla di nuovo da inventare?

Dove sta la verità e chi può scoprirla? Otto racconti costruiti ognuno attorno alla ricerca di un diverso frammento di verità, una porzione di cui è però difficile capire il valore. Qualsiasi strumento può rivelarsi la chiave, improvvisa, di una soluzione: la matematica, la religione, l'esplorazione spaziale o il gioco del calcio.

Genre: FICTION / Romance / Short Stories

Language: Italian

Keywords: Matematica, Infinito, Problemi, Soluzioni, Università, Racconti, Ironia

Word Count: 54000

Sample text:

Il marito non le aveva mai dato retta. Il marito era una persona violenta; sanguigna a sentire la madre. Cuore di madre che sorvolava sul fatto che il sangue di cui si parlava era sempre quello degli altri. Il marito non solo non l’aveva voluta ascoltare, ma le aveva anche fatto intendere chiaramente che non insistesse oltre con le sue boiate, che di santi e madonne non aveva proprio voglia di sentir parlare. Soprattutto non aveva voglia di sentirne parlare su a Casalnuovo dove c’era la vite da lavorare, c’era bisogno di silenzio e non di avere intorno gente con lo sguardo da ubriachi e le mani giunte.
Santina si era fatta di nascosto il segno di croce ma, volente o nolente, s’era messa quieta e non era mai più tornata, con lui, sull’argomento. Poi il marito era morto, prepotente e arrabbiato com’era sempre vissuto.
Da quel momento Santina non si era più considerata obbligata al silenzio. E aveva cominciato a parlare, timidamente, con tutti. E a stabilire legami da cui prima s’era sempre tenuta lontana. E ad accumulare amicizie, frequentazioni e relazioni come se pensasse di non potercela più fare da sola. Perché era un’opera immensa quella che si sentiva in dovere di realizzare. Avrebbe avuto bisogno di tutto l’aiuto possibile.


Book translation status:

The book is available for translation into any language.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return