Chi era il Gesù della Storia? Chi suo padre? Aveva fratelli, sorelle? Si sposò ed ebbe figli come qualunque altro uomo, qualunque altro ebreo del suo tempo, o visse celibe?
Sono questi gli interrogativi che Andrea Di Lenardo ed Enrico Baccarini si pongono nella loro nuova fatica letteraria, tentando di compilare una sorta di “carta d’identità” dell’uomo che cambiò il mondo.
Senza dogmatismi né sensazionalismi, affrontano la figura di Cristo come se si trattasse di qualunque altro personaggio storico. La fede, tutte le fedi, vanno rispettate, ma sono un fatto privato, la Storia è altra cosa, e l’indagine non può fermarsi davanti a personaggio solo perché divenuto oggetto di culto da parte di una religione.
Quali furono le circostanze in cui venne alla luce Gesù? Giacomo, Iose, Simone e Giuda erano suo fratelli, fratellastri o cugini? Quali sono i nomi delle sue sorelle? Sono solo alcune delle domande a cui questo libro cerca di dare risposta tramite vangeli, canonici e apocrifi, fonti storiche ed epigrafiche, analizzando i contrasti tra Giacomo e Paolo, la nascita della prima Chiesa, la sensazionale scoperta della tomba di famiglia di un tal “Gesù figlio di Giuseppe” a Gerusalemme est, sino a giungere all’ipotesi che da decenni appassiona il mondo cristiano: l’amore di Gesù, dell’uomo Gesù, fu anche quello di un marito e di un padre?
Genre: RELIGION / Christian Church / GeneralThe last definitive book on Jesus lineage, sons, brother and sister. An academic work that go deep inside a parallel history documented by the father of christianity.
Il Talmud parla di Maria (Miriam), madre di Gesù (Yešua) come di una peccatrice, così come, lo si vedrà meglio tra poco, Celso[1]e le Toledoth Yešu[2]. In un altro passo del Talmud si parla della peccatrice Miriam betHeli, cioè Maria figlia di Heli[3].
Il maggiore dei fratelli minori di Gesù si chiamava Giacomo, il che, secondo le usanze onomastiche ebraiche, riportate anche in Luca in relazione a Giovanni Battista e i suoi genitori, Zaccaria ed Elisabetta, è un elemento a sostegno di Matteo, che riporta Giacobbe (Giacomo) come padre di Giuseppe, e non Eli.
Giuseppe d’Arimatea, nelle fonti bizantine, è detto fratello del padre di Maria. Un testo lo chiama Barimatea anziché d’Arimatea, che sembrerebbe un patronimico aramaico, bar Mattàt, figlio di Mattàt, una variante di Mattatia/Mattia. Il padre di Eli si chiamava proprio Mattàt. Un Giuseppe d’Arimatea figlio di Mattàt e zio paterno di Maria confermerebbe la paternità di Eli (figlio di Mattàt) rispetto a Maria.
[1]Celso.
[2]Toledoth Yešu.
[3]Talmud Gerosolimitano, Hagigah 77.
Language | Status |
---|---|
Spanish
|
Already translated.
Translated by Georgina Jiménez
|