L'amore conta è un romanzo psicologico, prima che d’amore.
Irene è sposata da due anni, Luca è un marito presente e affettuoso, eppure lei si sente inquieta e insoddisfatta; alla soglia dei quarant’anni le sembra che la vita le stia scivolando via. Così, un po’ per gioco e un po’ per curiosità, decide di iscriversi a Meetic, il sito di incontri più gettonato del momento, e comincia una doppia vita scandita dall’alternarsi di appuntamenti clandestini, comici ed erotici, che inizialmente prova a vivere con distacco, ma che finiscono per coinvolgerla in un “qualcos’altro” che non era ciò che cercava.
Sempre più distaccata propria realtà, incrinati i rapporti con il marito, con la sua migliore amica e con il padre, Irene si ritrova infine ad affrontare se stessa, persa in un’esistenza senza più appigli, fredda e apparentemente senza senso.
Sarà proprio l’amore, quell’amore incondizionato e disinteressato che Irene dice di non aver mai ricevuto, a ritrovarla e a salvarla dall’abisso, perché nella vita “l’amore conta, e sa contare”.
L'amore conta è stato premiato in 16 diversi concorsi letterari nazionali, è stato recensito positivamente in numerosi blog letterari ed è stato segnalato anche su Panorama.it come uno dei 10 libri romance da leggere per l'estate 2014. Si veda a conferma la rassegna stampa completa.
Nell'autunno dello stesso anno L'amore conta è entrato nella top 20 di Amazon per la categoria "Narrativa contemporanea", categoria molto ampia in cui c'è grande concorrenza.
Su Issuu si possono leggere i primi due capitoli del romanzo, per avere un'anteprima dello stile. Su Wattpad, oltre ai primi due capitoli, si possono leggere altri due capitoli dai quali emerge l'alternanza dei registri linguistici utilizzati all'interno del testo.
Se c’è un momento nella vita in cui senti che non hai più tempo da perdere, che devi fare qualcosa, ora, adesso o mai più, che la parte migliore se n’è già andata senza che tu nemmeno te ne accorgessi, cosicché l’unica cosa che ti rimane da fare è raccogliere quello che resta e dargli un senso... bene, quel momento per me è arrivato stanotte.
Non riesco a prendere sonno, come sempre negli ultimi tempi. Sono a letto già da mezz’ora o forse più, e cerco di rilassarmi, mentre faccio mentalmente la lista della spesa; penso che domani andrò in farmacia a dire a quel dottorino che la melatonina non mi fa proprio un bel niente, lui che era preoccupato che io ne prendessi due compresse alla volta.
Arriva Luca, che si perde a guardare le trasmissioni sportive della seconda serata, e in quattro e quattr’otto si mette a russare.
Ecco, in questo preciso istante, invece di tirargli il solito calcio perché smetta per un po’ di emettere quel suono, invece di maledire la sua velocità nell’addormentarsi, e dare la colpa ai pensieri che lui non ha e io sì, ho una visione netta, precisa e abbagliante: ho 38 anni e non ho più tempo da perdere.
Cosa ho combinato finora nella mia vita? Cosa faccio qui, accanto a quest’uomo che russa tranquillo? Che senso ha tutto questo?
Language | Status |
---|---|
Spanish
|
Translation in progress.
Translated by Melina Pastore
|