Il volume ISIS, strumenti dell’Islam o Mercenari dell’Occidente? propone un’analisi, fuori dagli schemi comuni, su uno dei movimenti e dei gruppi terroristici più controversi del XXI Secolo, analizzando il famigerato DAESH dalla creazione fino agli attentati di Parigi di venerdì 13 novembre 2015.
Il testo è stato concepito analizzando la storia e la nascita dell’ISIS dalla Guerra Fredda fino alla formazione ufficiale dello Stato Islamico, la corrente wahabita alle origini della sua ideologia, la sua evoluzione geopolitica da piccolo movimento di soldati alla formazione di un moderno Stato senza tralasciare il fenomeno delle Primavere Arabe. Infine sono stati esaminati i più importanti avvenimenti che hanno sconvolto recentemente l’Occidente e che, forse, contengono qualcosa di ben più oscuro di quello che la gente comune possa aver immaginato.
Genre: POLITICAL SCIENCE / TerrorismThe book in its digital edition is one of the best sold in amazon's italy website, in its paper edition we are at the third edition
Questo breve trattato propone una panoramica su uno dei movimenti e dei gruppi terroristici più controversi del XXI Secolo, analizzando il famigerato ISIS dalla creazione fino agli attentati di Parigi di venerdì 13 novembre 2015.
Il testo si articolerà nelle seguenti parti: un primo capitolo dedicato alla storia e alla nascita dell’ISIS dalla Guerra Fredda fino alla formazione ufficiale dello Stato Islamico.
Verranno analizzati, in particolare, i periodi salienti della Guerra Fredda che costituirono il terreno fertile per la nascita di gruppi del terrore, che a mano a mano, si sono riuniti fino ad avere un’unica bandiera, quella dell’ISIS.
Successivamente, un secondo dedicato alla sua evoluzione geopolitica da piccolo movimento di soldati alla formazione di un moderno Stato con uno sguardo alle Primavere Arabe.
Qui verranno trattati aspetti come, la struttura dell’organizzazione, i rapporti commerciali, il filone religioso a cui appartengono i militanti e chi, effettivamente, sta combattendo nel tentativo di fermare lo Stato Islamico; senza tralasciare uno sguardo sulle potenze occidentali coinvolte negli scontri.
Infine, nel terzo capitolo, verranno analizzati i più importanti avvenimenti che hanno sconvolto l’Occidente e che, forse, contengono qualcosa di ben più oscuro di quello che noi comuni civili possiamo immaginare.
Questo terzo capitolo non vuole essere una visione complottista dei fatti, ma vuole semplicemente dedicare spazio alle teorie che si stanno facendo strada, e che vedono, troppo spesso, la concretizzazione tramite prove audio-video o testimonianze di pentiti.
In tutto questo, dedichiamo sempre una preghiera ai civili coinvolti, di qualsiasi razza, nazione e religione. Che possano riposare in pace.
Language | Status |
---|---|
English
|
Already translated.
Translated by Rosaria Tirrito
|
|
Author review: Very rapid, professional and awesome translation. I hope to work again with Rosaria Tirrito. |
Spanish
|
Translation in progress.
Translated by Miriam Borrega
|