Il viola non le si addice by Cristiana Pivari

Raccolta di racconti noir

Il viola non le si addice

La raccolta prende il nome dal titolo del racconto pilota dove una cartomante sparisce misteriosamente e segreti di famiglia inimmaginabili prendono corpo. In Errori fatali il capitano Bonatti è alla prese con due omicidi avvenuti in ascensore ai quali deve attribuire un colpevole. Il giardiniere Ottavio non sopporta la nuova moglie dell'Ingegnere e forse è per questo motivo che Lo strano sapore del caffè è permeato di risentimento. Chiude la raccolta la Signora che lascia ondeggiare sulle spalle i capelli color delle caldarroste.

Genre: FICTION / Suspense

Language: Italian

Keywords:

Word Count: 151.466

Sales info:

recensioni su Amazon

Una cartomante scompare, il capitano Bonatti deve risolvere un omicidio, Ottavio, giardiniere dell'ingegnere crede la nuova moglie di questi, un'avventuriera e la Signora è stanca . Questi sono i coprotagonisti dei quattro racconti che si trovano in questo libro che prende il titolo dalla prima storia.Hanno tutti una bella trama, sono scritti in modo scorrevole, si leggono con piacere perchè solleticano lo spirito investigativo di ognuno di noi.A mio parere, il capitano Bonatti potrebbe essere anche protagonista di un romanzo più articolato perchè, pur in poche righe, l'autrice ha dato molte notizie su di lui, E' senz'altro una buona lettura perchè ogni racconto è completo....merito dell'autrice che non conoscevo. Consiglio la lettura perchè è un giallo fuori dagli schemi soliti.

 

Una serie di racconti veramente molto ben scritti. Trama e personaggi, seppur in poco spazio (sono dei piccoli short novel-gioielli) riescono a incatenare il lettore, a trasportarlo all'interno della mente dell'assassino, della vittima e di chi vive attorno ai vari personaggi. Ottimo il raccontini dal titolo 'Errori fatali' dove il capitano Bonatti deve risolvere due omicidi accaduti in ascensore ai quali deve attribuire un colpevole. La trama potrebbe pilotare a un vero romanzo.
Consigliatissimo!


Sample text:

Il viola non le si addice

Recupero il foglietto stropicciato dal fondo della borsa.

Ero certa di ricordare bene la via e il numero civico ma, evidentemente, non è così e allora do una rapida occhiata per controllare, ma la mia calligrafia approssimativa non aiuta. Andiamo per certezze: siamo a Parma e questa è via delle Robinie, l'incertezza si riduce a un numero che dovrebbe essere un nove anche se, scritto così, ha tutta l'apparenza di un cinque.

Sono davanti al civico nove, perplessa, anche perché il cinque non si vede da queste parti, e se c'è io non l'ho trovato, ma dovrebbe essere una villetta a due piani e questa è l'unica costruzione nei dintorni che corrisponda a tale caratteristica e quindi andiamo a cercare il campanello.

Di lato al cancello di ferro battuto c'è qualcosa che potrebbe essere definito tale, ma come mi appresto a suonare mi rendo conto che è in disuso da almeno una decina d'anni. E ora?

Spingo il cancello che, docile, si lascia aprire e mi incammino sul vialetto di ghiaia che porta alla villetta con fare guardingo, potrebbe sempre esserci un cane libero in giardino, ma per fortuna arrivo indenne davanti al portoncino di casa e il campanello sta là, sotto la targhetta di ottone lucido che riporta le generalità di chi vado cercando da almeno mezz'ora:

Mafalda Deromedis, nome fasullo a un miglio di distanza, ma adattissimo a chi, per mestiere, fa la cartomante.

Cartomantia, ultima spes.

Sono qua nelle vesti di una donna che non sa dove sbattere la testa dopo essere stata lasciata da un marito che l’amava fino all’altro ieri. 


Book translation status:

The book is available for translation into any language.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return