Una interessante visione medievale dei Vangeli. Testo del XII secolo tradotto in italiano con approfonditi commenti. Uno squarcio sulla versione medievale delle credenze su Gesù-Salvatore. Si tratta di un testo avvalorato dalla Chiesa del tempo che “prende spunto” dai Vangeli e che ci ricama su di essi una vita di Gesù e degli Apostoli che appare, quantomeno, appartenente al mondo fantastico.
Testo di Orderico Vitali, considerato il maggiore storico dell’epoca, fra il 1114 ed il 1142 scrisse 13 libri con la storia della Normandia, in onore del Duca di Normandia e Re d’Inghilterra. Il primo di questi volumi narra la “Vita del nostro Salvatore Gesù Cristo”. Si tratta di una versione sincretica dei quattro Vangeli Canonici, ma con ampi intarsi, vistose dimenticanze e notevoli variazioni. Il libro fu autorizzato dalla Chiesa. Ciò fu possibile poiché, nel medioevo, al popolo non era permesso leggere le Sacre Scritture e quindi era possibile manometterle a piacere.
Genre: HISTORY / EssaysIn vendita su Amazon e sui principali rivenditori On-Line. Sto lavorando per la distribuzione nelle librerie. Pur essendo un testo di nicchia, le vendite sono incoraggianti.
È noto che nel Medioevo fosse vietato al popolo leggere la Bibbia. Allo stesso tempo in pochi erano in grado di farlo, compresi gli ecclesiastici, ma il divieto rimase assoluto e restrittivo. Se sorpresi in possesso della Bibbia la giustizia era rapida e violenta. Ciò nonostante esistono due casi dove il contenuto dei Vangeli fu riprodotto in forma romanzata, in testi che potevano essere letti anche da non ecclesiastici. Il più noto è l’Evangeliario di Lindisfarne, forse redatto in Irlanda dal Vescovo Eadfrith, prima dell’875, anno in cui se ne ha notizia. L’altro testo, sempre in latino, riporta quanto narrato dai Vangeli ed è il Libro I° de “Historie de Normadie” dal sottotitolo “Succinto resoconto degli eventi che, dal momento che l'incarnazione di Cristo fino al 1140 anno, hanno avuto luogo in ordine di imperatori, re e Romani Pontefici”. Questa voluminosa storia della Normandia fu redatta da Orderico in onore dei nuovi Re d’Inghilterra, i Duchi di Normandia. Orderico inizia la sua storia da lontano, dalla nascita di Gesù e giunge alla conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Bastardo (diventato poi Guglielmo il Conquistatore), passando attraverso l’Impero Romano fino a Carlo Magno (di cui curiosamente indica l’incoronazione nell’808 e non nell’800) e raccontando, tra le altre cose, di Papi e di Re.