Horatio Sextilio, il Legionario by Roberto Eusebio

Il percorso del nobile e giovane Terenzio che da semplice legionario arriva al soglio senatoriale.

Horatio sextilio, il legionario

Roma, maggio 95 dell’era di Domiziano. Una ragazza plebea poco più che adolescente del quartiere del Celio ha le doglie. Terenzio, padre del nascituro, è un giovane rampollo della nobile famiglia degli Horazio. Il nonno, il senatore Lucio, si oppone al matrimonio riparativo e invia nelle file dell’esercito romano, in tutta fretta, il giovane Terenzio, imponendogli di prestare servizio militare. Gli eventi successivi, dopo l’assassinio dell’imperatore Domiziano, faranno sì che prenda avvio il percorso e l’ascesa del giovane Terenzio all’ombra del più grande imperatore romano: Marco Ulpio Nerva Traiano. Il giovane centurione entrerà nella cerchia ristretta dell’imperatore Traiano divenendo guardia reale e Princeps peregrinorum; gli verranno affidati delicati e pericolosi incarichi. Tra avventure, estenuanti fatiche e battaglie nel panorama delle cruente guerre daciche, il romanzo indugia sulla precaria e drammatica vita militare e su quella privata del legionario romano sino a quando Terenzio occuperà la sedia senatoriale.

Genre: HISTORY / Europe / Italy

Language: Italian

Keywords: history, rome, ancient rome, legionary

Word Count: 45.457

Sales info:

Nei primi sei mesi di pubblicazione, il libro ha fatto circa 700 vendite e si è mantenuto costante tra i primi dieci e i primi quaranta nella sua categoria.


Sample text:

Roma. 15 Maggio 95 dell’era di Tito Flavio Domiziano. Nel quartiere plebeo del Celio. Il parto era avvenuto intorno alle prime luci dell’alba dopo una notte intera di travaglio. La ragazza era stremata dalle continue doglie che le avevano tolto ogni forza, e la levatrice era preoccupata che la ragazza non ce la facesse. La gravidanza era stata nascosta agli occhi della gente il più possibile sino a quando il ventre prominente della ragazza fu troppo evidente. Nel quartiere del macellium, zona del monte Celio dove la ragazza viveva, si sussurrava che il padre fosse un patrizio; alcuni avevano visto ogni tanto una portantina fermarsi davanti alla casa da cui scendeva un uomo in toga col capo coperto che entrava velocemente al suo interno.

In quel periodo, Roma era una città dove la comune morale stava rapidamente degenerando. I continui arrivi dalle campagne e dalle terre conquistate facevano giungere nella città uomini e donne che avrebbero fatto di tutto pur di conquistarsi un posto nella opulenta Roma. Il senato, esortato dai suoi diversi membri, contrari alla politica dell’imperatore e al rilassamento dei costumi, aveva discusso in termini di leggi e norme per il bene comune e per l’ordine pubblico. Erano stati regolati i lupanari, le taverne e le meretrici per le strade; d’altra parte il senato autorizzava e tollerava gli incontri con persone che esercitavano la prostituzione sia con donne sia con uomini, comprese le case private dove tutto poteva avvenire aggirando leggi e norme. Le cortigiane, i ballerini e gli attori che gravitavano attorno alla corte imperiale erano molto spesso i destinatari di profferte sessuali da parte dei nobili e meno nobili romani, oltre che come intrattenimento per gli ospiti nelle numerose feste private che venivano tenute nelle ville patrizie.

 

 


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
Spanish
Already translated. Translated by Raquel Camargo

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return