Dio, Patria e...Diario del Sinodo sulla Famiglia dell'Ottobre 2015 by Aurelio Porfiri

Uno sguardo al dibattito sulla famiglia in seno alla Chiesa Cattolica

Dio, patria e...diario del sinodo sulla famiglia dell'ottobre 2015

Ben volentieri accolgo la richiesta fattami dall'amico prof. Porfiri, di presentare questa sua raccolta di articoli a commento del recente Sinodo Internazionale dei Vescovi sulla Famiglia.

    Gli scritti del Prof. Porfiri presentano il punto di vista di un laico cattolico colto, profondamente sensibile ai problemi ed ai valori di attualità della Chiesa, della morale e della cultura, per una testimonianza ed un'educazione cristiane su vasta scala, credibile ed efficace nel mondo d'oggi. 

   Il Prof. Porfiri è venuto a trovarsi d'accordo con me nelle idee che ho esposto circa la mia convinzione, che ho esposto di recente in alcuni articoli sul sito isoladipatmos, che un domani la Chiesa, se lo ritiene opportuno ed utile per la salvezza delle anime, potrebbe concedere i sacramenti, a ben precise condizioni e in casi speciali, ai divorziati risposati.

   Il Prof. Porfiri ha avuto la bontà, tanto più preziosa perchè non da me richiesta, di riprendere e difendere le mie tesi dalle immaginabili critiche, che non sono mancate.

   Sono contento e gli sono grato per questa solidarietà in temi così importanti e delicati, che toccano da una parte la dignità di sacramenti come il Matrimonio, l'Eucaristia e la Confessione e, dall'altra, gli interessi delle anime e la cura materna che la Chiesa ha per esse, affinchè, anche nelle situazioni più scabrose ed esposte al pericolo del peccato, non sia preclusa alla grazia la via per purificare i cuori e condurli su di un cammino di conversione e di salvezza.

                P.Giovanni Cavalcoli,OP

               Convento Domenicano 

               di Varazze, 5 novembre 2015

Genre: FAMILY & RELATIONSHIPS / General

Secondary Genre: RELIGION / Christian Life / Family

Language: Italian

Keywords:

Word Count: 10.404

Sales info:

Il libro ha la presentazione di uno dei più noti teologi domenicani ed avrà sicuramente molta attenzione con il prossimo documento sulla famiglia di Papa Francesco.


Sample text:

Gesù lo diceva con molta chiarezza: non voleva la morte del peccatore, ma voleva che si convertisse e vivesse. Ci sono ambiti della nostra esistenza che pongono problemi che non sempre sono di facile gestione. Uno di questi è la famiglia.

Ricordo che molti anni fa studiavo scienze infermieristiche, prima di dedicarmi completamente alla musica. La professoressa si psicologia ebbe ad affermare che la famiglia è spesso teatro delle più grandi sofferenze personali. Al momento questa affermazione mi sorprese molto, ma poi crescendo mi sono reso conto di come l'influenza della vita in famiglia possa portare effetti "indesiderati" nella vita di tante persone.

Credo ci siano due concezioni della famiglia che si scontrano nel Sinodo in Vaticano: una è quella della "famiglia eroica", quella che vede nella famiglia una istituzione da difendere prescindendo dalle difficoltà contingenti nel periodo storico che si vive. L'altra, la "famiglia come sacrificio", è più concentrata sulle contingenze e cerca delle soluzioni a problemi che comunque si pongono all'attenzione del credente con frequenza quotidiana. L'una cerca di adattare la realtà alla dottrina, l'altra cerca di adattare la dottrina alla realtà. 


Book translation status:

The book is available for translation into any language.

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return