Sull’altopiano roccioso del deserto di Petraguantamol, quattro ragazzi, tenuti in schiavitù da una organizzazione mafiosa chiamata “La murena sacra”, lavorano come addetti alla raccolta di un’erba da cui viene estratto un potente allucinogeno. Siamo nell’anno 2086. Sulla terra, distrutta da un cataclisma avvenuto cinquantasette anni prima, un gruppo di sopravvissuti si è insediato intorno all’unica fonte d’acqua dolce rimasta, un lago circondato da uno sconfinato deserto. L’insediamento si è trasformato, nel corso degli anni, in un immenso agglomerato urbano di circa cinquanta milioni di abitanti, chiamato Croywen. Senza fonti di energia disponibile, la civiltà, regredita notevolmente, attraversa un buio periodo di terrore, e i cittadini vivono sotto il controllo di un potere autoritario e corrotto. Il ritrovamento casuale da parte dei ragazzi di una misteriosa materia creata nel mondo antecedente al cataclisma e capace di essere trasformata in energia, scatena una lotta feroce tra individui senza scrupoli disposti a tutto pur di conquistare il potere. I ragazzi, ignari dell’importanza del ritrovamento, sono i soli a conoscere il luogo nell’infinito deserto dove è stata ritrovata la particella di materia. Braccati dal loro schiavista e dal capo della polizia locale, i quali insieme a un anziano professore sono gli unici al corrente della cosa, attraverseranno l’immensa metropoli per sfuggire alla cattura. Nella scoperta di un mondo a loro sconosciuto si uniranno a una donna misteriosa che guiderà il popolo in una rivolta contro il potere, manovrato da un dittatore sanguinario e crudele. La soluzione di un enigma, un triangolo dorato che appare misteriosamente in un angolo di deserto, offre ad alcuni scienziati la possibilità di realizzare la trasformazione della materia in energia. All’interno dei laboratori della torre della Grande Biblioteca inizierà una lotta contro il tempo per scoprire il procedimento, mentre nella città in fiamme infuria la battaglia. I ragazzi si troveranno inaspettatamente a guidare la popolazione in rivolta.
Genre: JUVENILE FICTION / Action & Adventure / GeneralIn un punto indefinito di un deserto di sabbia finissima, apparentemente senza fine, quello che in lontananza a un ipotetico osservatore esterno potrebbe apparire come una macchia scura o un formicaio, è in realtà uno sterminato agglomerato di edifici e di genti chiamato Croywen, una città sdraiata per più di ottanta chilometri in lunghezza e poco meno di cinquanta in larghezza.
Croywen è una megalopoli con una densità di popolazione che in alcuni quartieri arriva a livelli esasperanti. Nel 2086 aveva raggiunto i cinquanta milioni di abitanti stimati, il che voleva dire che all’interno delle sue mura coloro che brulicavano in quel formicaio erano sicuramente molti di più.
Gli antenati di quegli uomini, sopravvissuti a un cataclisma avvenuto nel 2029 si erano spinti verso una distesa d’acqua dolce che dormiva serena sopra una collina verde nel mezzo del nulla, una macchia blu che doveva essere parsa agli occhi di quei disperati la cosa più celestiale che avessero mai visto; forse, qualcuno pensò, era il giardino dell’Eden.