L’ebraismo, nei secoli, ha desunto dalla Torah 613 Mitzvot, ossia precetti, che il devoto ebreo deve osservare per essere considerato un giusto. L’elenco di queste Mitzvot è stato redatto da Mosè Maimonide, detto Rambam, nel medioevo. Queste Mitzvot contemplano tutto l’agire della persona. Si va dalle preghiere alle festività, cosa si può mangiare e cosa è vietato mangiare. Perché si viene considerati impuri e come ritornare puri. Come i tribunali devono accettare i testimoni e come comportarsi con i confinanti. L’etica ed il comportamento. Il sesso ed il matrimonio. I riti, le offerte ed i sacrifici religiosi. Tutte le Mitzvot sono state confrontate con le relative Sure del Corano, quando presenti. Sono state analizzate comparativamente anche le sette Mitzvot noachite ed il decalogo (i 10 comandamenti) del mondo cristiano. Vengono anche fatti alcuni riferimenti al Codice di Hammurabi. Il più antico codice civile conosciuto della storia.
Il testo non è certamente dedicato al mondo ebraico che ben conosce le Mitzvot ma a chi vuole conoscere le molteplici e dettagliati precetti che regolano la vita ebraica
Attualmente il testo è in vendita su Amazon, eBay e da me direttamente. Sto lavorando per aprire nuovi canali di vendita.
Le vendite sono incoraggianti.
L’ebreo, per essere considerato un buon appartenente alla sua comunità, deve seguire attentamente i dettami delle Mitzvot, Mitzvah al singolare, ossia dei precetti che anticamente sono stati dedotti dai rotoli della Bibbia. Questi precetti sono per tradizione 613. Anche se vi sono differenti letture da parte delle scuole rabbiniche che si rifanno agli antichi maestri, con l’inserimento o l’eliminazione di alcuni di questi precetti. Le Mitzvot sono tutte desunte dalla Torah, ossia dai primi cinque libri della Bibbia, che nel mondo cristiano sono indicati come Pentateuco. Ossia: Bereshit (Genesi), Shemot (Esodo), Vayikra (Levitico), Bamibdar (Numeri) e Devarim (Deuteronomio). Nessun precetto è desunto dai rotoli Nebiìm, ossia dei Profeti o dai rotoli Ketubim, ossia gli scritti che compongono la Bibbia.
I maestri del passato analizzarono versetto per versetto la Torah e rilevarono tutti quei precetti dati al popolo eletto. Tralasciando gli ordini estemporanei, ossia desumendo solamente i precetti validi nel tempo.
Nel mondo ebraico sono stati scritti moltissimi libri per descrivere le Mitzvot, con questo libro si vuole fare un lavoro diverso: con l’occasione di far conoscere questi precetti al mondo non ebraico, si vuole analizzare e far risaltare quali di questi precetti sono stati ereditati dal Cristianesimo, che si dichiara figlio dell’Ebraismo, e dall’Islam, che è sicuramente una religione che è nata sul solco ebraico in quanto non rinnega la comune origine abramitica, anzi la rivendica. Inoltre il testo affronta anche l’origine, per quanto possibile, di tali precetti biblici nel Codice di Hammurabi. Codice che era la base delle Leggi nel mondo mediorientale in epoca antecedente alla scrittura della Torah.