Il libro è stato ideato per migliorare il benessere psicologico della persona favorendo la comprensione di sé e ottimizzando il rapporto con se stessi e con gli altri.
Si aiuta il lettore-partecipante, perché oltre a leggere dovrà dare il proprio contributo attraverso un percorso di tipo psicologico e psico-corporeo, a migliorare la propria armonia emotiva, il senso di sicurezza, l’autostima, il rapporto con gli altri e ad affrontare le situazioni stressanti.
Gli esercizi contenuti si evolvono nell’ambito di 4 capitoli chiamati Passi, perché conducono la persona in un cammino psicologico, corporeo e creativo che aiuta il lettore-partecipante a contattare meglio se stesso, a conoscersi di più psicologicamente, a riuscire ad esprimere parti di sé e a comprendere come gestire le situazioni critiche.
Libro attività di animazione per anziani, edito da Erickson, dal 6 novembre 2013 al 31 dicembre 2015 ha venduto 1198 copie.
Libro Una mente attiva, edito da Erickson, da maggio 2015 a dicembre 2015 ha venduto 485 copie.
Libro Quattro passi per volersi bene edito da Streetlib e Amazon, da ottobre 2015 a febbraio 2016 ha venduto 5 copie.
Esercizio 6 Contatto emotivo: la rabbia
Obiettivo: la rabbia è un’emozione primaria che si attiva quando sentiamo una frustrazione o viviamo con impotenza, o come ingiustizia, un evento che riguarda noi stessi o chi vogliamo bene. Questa emozione ha un suo grande fondamento, è utile perché ci attiva, quando ci arrabbiamo troviamo spesso le motivazioni e le energie per finire un lavoro o fare qualcosa che altrimenti stentiamo ad eseguire. Questo perché la rabbia produce sentimenti di rivalsa o di giustizia che ci aiutano a superare quell’esame o ad arrivare in capo al mondo se è necessario. Arrabbiarsi è anche utile per esternare quelle tensioni che si sono accumulate dentro di noi e che se non manifestiamo finiamo col ricacciarle dentro; in quest’ultimo caso, l’esito potrà essere o di una ripercussione fisica (gastrite, emicrania, ecc) o di trattenere le tensioni fino a che non scoppiamo, esternando così la rabbia nel modo peggiore e passando spesso dalla parte del torto. Nel Quarto Passo troverai dei metodi per gestire le tensioni, e quindi anche la rabbia, ma nel frattempo è importante prima che impari a contattarla in modo produttivo e soprattutto ad accettare di provarla.
Spiegazione: completa le 3 frasi che trovi di seguito. Lavoriamo con la rabbia, ricorda quindi tre situazioni in cui ti sei arrabbiato/a e scrivile.
Generalmente mi arrabbio quando ________
Quella volta mi sono arrabbiato molto perché_______
( Nome di persona)________ mi ha fatto arrabbiare o situazione) perché _________
Quella volta che _________provare rabbia mi è servito a __________
Language | Status |
---|---|
French
|
Already translated.
Translated by Sanja Audar
|
Spanish
|
Already translated.
Translated by Dr. José Pedro Galindo Macías
|