Tony è un affascinante detective privato che vive nella periferia di Londra; cinquant’anni, un lavoro che frutta il giusto anche grazie all’aiuto della fidata segretaria Sally, un fascino che riesce a sfruttare con qualsiasi donna, e che gli procura costanti oasi di piacere.
Questo in apparenza…
Perché basterà l’arrivo di una giovane cliente italiana, Chiara, a far crollare le grigie mura del rifugio dietro il quale si era barricato, facendo venir fuori la vera anima di Tony, quella parte che, suo malgrado, non riuscirà mai a sopire.
Chiara è in pericolo, suo padre è stato decretato morto per case naturali, in realtà lei crede sia stato ucciso; ora che è legittima proprietaria di un grande patrimonio rischia di essere eliminata a sua volta. Tony avverte strani brividi ascoltandola, scrutandola, non riesce a inquadrare bene la faccenda… quando lei gli rivela il nome del padre: Giorgio Gaddo di Roccabruna, il detective ha un sussulto, e in un crescendo di consapevolezza l’uomo d’azione prende il comando.
A un tratto il tempo diventa l’elemento più importante: in pochi attimi capisce che per tenere in salvo la figlia di Giorgio deve lasciare Londra, immediatamente.
Tony conduce Chiara nel cuore del bush inglese, a casa di Mandy, la madre di Sally, e mettendosi in moto sembra avviare anche i ricordi: il passato torna con prepotenza attraverso immagini, odori, sensazioni. Ecco allora emergere il soldato, l’arma letale, le campagne militari fatte anni prima, le azioni da spia infiltrata, gli angoli bui di ricordi lasciati sopiti per anni…
La narrazione asciutta di Cristiano Gaggioli, dal taglio secco, senza fronzoli, ci fa seguire Tony e Chiara attraverso l’Inghilterra, la Francia, fino a raggiungere Pracchia, un paesino italiano nel cuore dell’Appennino toscano, che per Tony è sempre stato l’ultimo rifugio, il luogo più sicuro dove condurre, quindi, anche la sua cliente. Tra lui e Chiara si sviluppa un rapporto complesso ma sincero, che presto passa dalla tensione sessuale, mai consumata, a un sentimento che diventa paterno da una parte e filiale dall’altra.
La storia si snoda in una corsa vitale contro forze che si rivelano sempre più grandi. Di colpo di scena in colpo di scena scopriamo che la verità si trova nientemeno che in territorio africano, dove un grosso quantitativo di diamanti purissimi era passato, tempo addietro, in mano a Giorgio, garantendogli una ricchezza quasi inimmaginabile ma anche la tragica fine.
Per Tony però, i problemi più grandi non saranno i giorni all’addiaccio nelle condizioni più estreme, gli agguati da evitare o tamponare, gli scontri a fuoco o le spedizioni in incognito… Tony si troverà a fare i conti con l’osso più duro, l’unico che riuscirebbe a tenergli testa: se stesso.
Affrontare certi sbagli, accettare tutto il sangue che ha macchiato le sue mani, nascosto fra le pieghe del passato, trovare un centro, un equilibrio, fare i conti con la coscienza e riuscire a dormire sonni tranquilli, magari nella pace montana di una Pracchia dalle atmosfere bucoliche e rassicuranti… queste le sfide più grandi, quasi insormontabili, per lui.
Cristiano Gaggioli, attraverso uno stile impeccabile e un ritmo avvincente, ordisce la trama di una spy story indimenticabile.
Genre: FICTION / CrimeLanguage | Status |
---|---|
English
|
Already translated.
Translated by Lucia Lusi
|
French
|
Already translated.
Translated by Lucia Lusi
|
Spanish
|
Translation in progress.
Translated by Alfonso Colmenares
|