Maria, la madre di Gesù, nota nel mondo Cristiano come Madonna è anche nota nel mondo Islamico. Il Corano la cita 23 vote. Il testo riporta e commenta tutte le citazioni coraniche, le citazioni che abbiamo nei Vangeli Canonici e descrive gli avvenimenti dei Vangeli Apocrifi in cui Maria viene menzionata. In questi casi sopratutto nei Vangeli dell'Infanzia, ossia quelli che descrivono la nascita e l'infanzia di Gesù. I Miracoli propiziati da Maria grazie all'acqua utilizzata per il bagno di Gesù bambino e le bende che lo avvolgevano. Vengono quindi riportati i passaggi presenti nel Talmud e in Toledot Yeshu, ossia le fonti Ebraiche di Maria, oltre al passo che Celso dedica alla madre di Gesù. Viene quindi fatta un'analisi di comparazione dei testi da cui risulta che, nelle linee generali, la vita di Maria del Corano è la medesima descritta nei Vangeli Canonici, dall'annunciazione alla nascita di Gesù anche se narrata in maniera difforme, dall'infanzia passata al Tempio ai rapporti con gli Apostoli. I Vangeli Apocrifi forniscono una grande messe di informazioni che sono alla base della Teologia Cristiana. Il Testo conclude con una piccola galleria di immagini di Maria provenienti dal mondo classico islamico.
Genre: RELIGION / Biblical Biography / New TestamentAttualmente in vendita su Amazon, eBay e da me direttamente.
Le vendite sono incoraggianti. Testo asettico e non teologico, unico nel suo genere.
Nel Cristianesimo la figura di Maria, la madre di Gesù, è molto importante per non dire fondamentale. Non vi è chiesa che non abbia una statua o un quadro dedicato alla madonna. Non vi è località che non abbia almeno una chiesetta a lei dedicata. In tutti i mesi dell’anno vi è una festa dedicata a Maria. Le chiese gotiche medievali sono tutte dedicate a lei. Sono stati scritti migliaia di libri che ne narrano ogni sfaccettatura. Tutti i papi ne hanno scritto o parlato.
Eppure Maria non è solamente nota in ambito Cristiano, anche l’Islam la conosce e la conosce bene. Il Corano la cita più volte e ne narra la vita. L’Ebraismo, al contrario, la conosce ma, se da un lato la ignora o quasi, dall’altro ne fornisce una visione completamente diversa da quella Cristiano-Islamica.
Con questo testo vogliamo mettere a disposizione del pubblico la visione di Maria nel mondo Islamico ed Ebraico. Una visione, quella islamica, che sorprenderà non poco. Si sappia che Maria è indicata dai Musulmani come Sayyida, ossia padrona o signora, termine corrispondente al nostro medievale Madonna. Forma contratta di “mia Donna” intesa nel senso medievale di padrona. Mentre la visione ebraica scuramente non piacerà ai più devoti in quanto è paragonabile alla visione più deleteria dei fondamentalisti anti-Cristiani.
Figura di unione fra le due grandi religioni monoteiste, Maria, ha la particolarità che nei due testi sacri, il Corano e la Bibbia Cristiana, non vi sono differenze apprezzabili. Anzi, si può affermare che sostanzialmente riportano le medesime vicende con i medesimi accenti. Possiamo sottolineare, come vedremo nel testo, che il Corano fornisce più informazioni o approfondisce quelle già note nei Vangeli.