Il peperoncino piccante è una bellissima pianta, dall'elegante portamento e dai frutti appariscenti e coloratissimi. Ed è anche facile da coltivare, anche in un vaso.
Poche cure, molte soddisfazioni. Potete coltivare agevolmente anche i peperoncini più piccanti al mondo e utilizzarli nella vostra cucina.
Questo breve manuale fornisce un vademecum indispensabile per coltivare con grande successo il peperoncino in balcone o in terrazzo. Non sono i soliti consigli che potete trovare sul web. I peperoncini vengono esaminati da ogni punto di vista: botanico, biochimico, genetico. Pur essendo rigorosamente scientifico, il manuale che state per acquistare copre tutti gli aspetti, estremamente pratici, della coltivazione del peperoncino. Vi fornisce tutti gli accorgimenti e i trucchi per far crescere delle piante rigogliose, che saranno il vostro orgoglio.
Vi istruisce su come fare, dalla semina al trapianto, dalla concimazione alla conservazione dei semi.
Non possono mancare anche gli aspetti gastronomici, con l'indicazione di come conservare i peperoncini per gustarne il meraviglioso sapore durante la stagione fredda. Il libro si conclude con alcune ricette gastronomiche classiche, dove il peperoncino ha il ruolo di protagonista.
Un libro agevole da leggere e da ricordare. Da tenere sempre con voi, per non sbagliare mai con i vostri peperoncini.
It sells till now 1-2 items a month, both in the digital form and in paperbook.
Avrete sicuramente letto delle numerose sostanze benefiche che il frutto del peperoncino racchiude.
Numerose ricerche hanno portato alla ribalta le numerose virtù del peperoncino. Certamente si tratta di un frutto benefico, ricco di elementi fitoterapici e biologicamente attivo, come la maggior parte dei frutti dell'orto, d’altro canto.
I suoi effetti benefici sono dovuti per lo più all'effetto vasodilatatore della capsaicina, la molecola che lo rende piccante.
È anche accertato che il frutto contiene le vitamine A, B, C, E e K, nonché sali minerali, quali il potassio e il calcio. La vitamina C è - a parità di peso - quattro volte più abbondante nel peperoncino che nelle arance. Il peperoncino contiene anche flavonoidi e un carotenoide detto capsantina, che gli conferisce il colore rosso.
Si tratta di molecole molto salutari, grazie al loro effetto antiossidante, utile a prevenire l'invecchiamento cellulare.
Detto ciò, a causa dell'elevata piccantezza, non potrete confidare sulle proprietà benefiche del peperoncino per farne una terapia. Dovrete utilizzarlo con molta parsimonia e in piccole quantità.
Language | Status |
---|---|
English
|
Already translated.
Translated by E.S. Dempsey
|
|
Author review: Lavoro eccezionale da parte di Sharon Dempsey. Grande impegno e ricerca delle soluzioni migliori. Ha proposto e selezionato delle immagini che potevano migliorare la fruibilità del libro. Si è impegnata e ha prodotto un'opera di qualità superiore all'originale, rispettando i tempi stabiliti. Il traduttore che ciascun autore desidererebbe. |
Portuguese
|
Already translated.
Translated by ADERITO FRANCISCO HUO
|