Indagine sul processo a Gesù by Marco Enrico de Graya

Indagine sul processo a Gesù analizzando le fonti canoniche, apocrife e gnostiche

Indagine sul processo a gesù

Vengono messe a confronto le testimonianze rese dai Vangeli Canonici, dei Vangeli Apocrifi e Gnostici, oltre a documenti di varia origine apocrifa, il Talmud ed il Corano. Oltre al Codice Processuale Romano Ne esce un interessante quadro che invece di dare certezze sullo svolgimento del processo aumenti i dubbi sul reale svolgimento dei fatti. Vengono sempre riportati i testi di riferimento per esteso al fine di verificare direttamente le fonti.

Genre: RELIGION / General

Secondary Genre: RELIGION / Biblical Reference / Concordances

Language: Italian

Keywords: Vangelo, Gesù, Gosticismo, apocrifo, Legge romana, Talmud, Corano, Sachbücher, non-fiction, essai, saggistica, no ficción

Word Count: 54123

Sales info:

Attualmente su Amazon e in vendita direttamente da me. Sto lavorando par aprire altri canali di vendita. 

Le vendite e le recensioni sono ottimistiche. 


Sample text:

Tutti gli anni a Pasqua, durante le funzioni religiose, sentiamo narrare del processo a Gesù e della sua condanna a morte. Tutti sappiamo di questo avvenimento a grandi linee, ma siamo certi di conoscerlo a fondo? Siamo al corrente di come si è svolto nei particolari? Siamo certi che i quattro Evangelisti Canonici narrino l’avvenimento nella medesima maniera? E gli accenni che abbiamo negli Atti degli Apostoli corrispondono alle testimonianze evangeliche? I Vangeli Gnostici come narrano il processo a Gesù? E quelli Apocrifi? Finalmente qui tante domande troveranno risposta.

Con questo testo ho voluto mettere a confronto tutte le testimonianze note, per verificare le corrispondenze e le difformità, al fine di avere un’idea, la più chiara possibile, di quanto è avvenuto circa 2000 anni fa a Gerusalemme.

Qualcuno potrebbe obiettare che i Vangeli Gnostici e quelli Apocrifi non sono riconosciuti dalla Chiesa e quindi non hanno molto valore. Se da un lato questa affermazione è certamente veritiera, dall’altro sono stato costretto a metter mano a versioni aggiuntive in quanto, come si vedrà più avanti, i quattro Vangeli Canonici non narrano esattamente la medesima situazione e quindi ho allargato l’orizzonte delle testimonianze per cercare di comprendere l’avvenimento.

Non voglio dare alcun punto fermo sulla veridicità o meno di alcune di queste testimonianze, sarà la sensibilità di ciascuno di voi a trarre le debite conseguenze o meno.

Purtroppo, come vedremo nel prossimo capitolo, le testimonianze non sono affidabili, in quanto tutti i Vangeli sono stati scritti molti anni dopo l’avvenimento e la tradizione era stata tramandata solo oralmente: il rischio maggiore e stato quello di perdere particolari interessanti, oppure la comparsa di particolari fuorvianti. 


Book translation status:

The book is available for translation into any language except those listed below:

LanguageStatus
Spanish
Translation in progress. Translated by laura faccio

Would you like to translate this book? Make an offer to the Rights Holder!



  Return